SOS Villaggi dei Bambini Onlus - Il calore di una casa per ogni bambino

Sostegno a bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle

Ostuni
SOS Villaggi dei Bambini Onlus

Il 2013 è un anno speciale per SOS Villaggi dei Bambini: l’associazione celebra infatti il suo 50° anniversario. In questi 50 anni, SOS Villaggi dei Bambini è cresciuta e ha raggiunto tanti obiettivi. E’ entrata a far parte dell’Osservatorio Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, é stata in grado di rispondere alle mutevoli esigenze del territorio, creando nuovi servizi a sostegno dell’infanzia e delle famiglie in stato di necessità. In Italia, si prende cura ogni giorno di 538 bambini e ragazzi. Alla Fondazione J&J è stato chiesto un sostegno per migliorare le aree di accoglienza del Villaggio SOS di Ostuni, Puglia. Il Villaggio SOS di Ostuni gestisce in totale 11 strutture con i seguenti servizi:
– 8 Case famiglia che accolgono al massimo 6 bambini da 0 a 12 anni
– 1 casa mamma-bambino che accoglie madri con figli in difficoltà sotto il profilo delle relazioni familiari, parentali e sociali, o in condizioni di disagio psico-sociale
– 1 comunità educativa per gli adolescenti
– 1 Servizio Accoglienza Minori in Osservazione
Dall’inizio dell’attività a oggi, le 11 comunità gestite dal Villaggio SOS di Ostuni hanno accolto 360 minori. Il 27% di essi sono stati ospitati e curati fino al raggiungimento di un’autonomia individuale. Attualmente, il Villaggio si prende cura e accoglie 42 bambini e ragazzi. Di questi, 7 giovani vivono nella Casa dei Giovani. Gli ospiti del Villaggio sono bambini/e, ragazzi/e che necessitano di cure familiari e non hanno la possibilità di essere inseriti in una famiglia affidataria o essere reinseriti presso la famiglia d’origine. Ospiti del Villaggio SOS sono anche madri con figli, sostenuti attraverso un programma mirato di osservazione sistematica e di intervento per migliorare la qualità della relazione e creare nuove condizioni di benessere e sviluppo.

SOS Villaggi dei Bambini è la più grande organizzazione a livello mondiale, impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle. Pone al centro del suo intervento il bambino, i suoi bisogni, i suoi diritti e la sua famiglia, e parte dal principio secondo cui un sano sviluppo si realizza al meglio in un ambiente famigliare accogliente. È impegnata da più di 60 anni nell’accoglienza di bambini privi di cure genitoriali temporaneamente allontanati dalle famiglie e promuove programmi di prevenzione all’abbandono e di rafforzamento familiare in Italia e in altri 132 paesi del mondo.
Aiuta più di 2.000.000 di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare ed è la sola Associazione che ha la capacità di accogliere, all’interno dei suoi Villaggi SOS, 82.300 bambini, ai quali garantisce istruzione, cure mediche e tutela in situazioni di emergenza. In Italia è membro dell’Osservatorio Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e aiuta 475 bambini e ragazzi e le loro famiglie, attraverso 7 Villaggi SOS – rispettivamente a Trento, Vicenza, Ostuni (BR), Morosolo (VA), Saronno (VA), Roma e Mantova – e un Programma di rafforzamento familiare a Torino, rivolto alle famiglie in stato di necessità. Sostiene, inoltre, il Centro Estivo Internazionale SOS di Caldonazzo (TN).  Ogni Associazione nazionale SOS ha il dovere di adottare i principi dello statuto internazionale relativi all’educazione e alla cura dei bambini e di attenersi ai medesimi standard finanziari e amministrativi.

Associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus Via Durazzo, 5 20134 Milano – Tel. (+39) 02.55231564 – Fax. (+39) 02.56804567 www.sositalia.it