SOS Villaggi dei Bambini Onlus - Riqualificazione spazi villaggio SOS Ostuni

Ostuni
SOS Villaggi dei Bambini Onlus

Il Villaggio SOS di Ostuni nasce nel 1964, grazie all’appoggio di Hermann Gmeiner, il fondatore di SOS Villaggi dei Bambini, e all’impegno di alcuni volontari che individuano un terreno appena fuori dalla città di Ostuni e decidono di partire con i lavori. Il Villaggio SOS, diventato operativo nel 1969, è stato una delle prime realtà di accoglienza di tipo familiare sul territorio, quando ancora nel sud Italia imperava il modello dell’Istituto per minori privi di cure familiari.
Grazie all’impegno e ai contributi della popolazione locale, degli enti regionali, provinciali e di alcune realtà aziendali, nel 1974 vengono completati tutti i lavori di costruzione. Le strutture del Villaggio SOS di Ostuni sorgono su un terreno di 16.000 mq all’estremità sud della Murgia pugliese, alla periferia della città, e, da 40 anni, dominano il mare e la distesa degli ulivi della marina di Ostuni. Al suo interno, come simbolo di radicamento con il territorio, è stato realizzato anche un trullo, la tipica abitazione pugliese in pietra.
La Fondazione J&J ha sostenuto l’associazione contribuendo alla riqualificazione interna ed esterna di 5 unità abitative del Villaggio SOS di Ostuni.

SOS Villaggi dei Bambini è la più grande organizzazione a livello mondiale impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle. Pone al centro del suo intervento il bambino, i suoi bisogni, i suoi diritti e la sua famiglia, e parte dal principio secondo cui un sano sviluppo si realizza al meglio in un ambiente famigliare accogliente. È impegnata da più di 60 anni nell’accoglienza di bambini privi di cure genitoriali temporaneamente allontanati dalle famiglie e promuove programmi di prevenzione all’abbandono e di rafforzamento familiare in Italia e in altri 132 paesi del mondo. Aiuta più di 2.000.000 di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare ed è la sola Associazione che ha la capacità di accogliere, all’interno dei suoi Villaggi SOS, 82.300 bambini, ai quali garantisce istruzione, cure mediche e tutela in situazioni di emergenza. In Italia è membro dell’Osservatorio Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e aiuta 475 bambini e ragazzi e le loro famiglie, attraverso 7 Villaggi SOS – rispettivamente a Trento, Vicenza, Ostuni (BR), Morosolo (VA), Saronno (VA), Roma e Mantova – e un Programma di rafforzamento familiare a Torino, rivolto alle famiglie in stato di necessità. Sostiene, inoltre, il Centro Estivo Internazionale SOS di Caldonazzo (TN). Ogni Associazione nazionale SOS ha il dovere di adottare i principi dello statuto internazionale relativi all’educazione e alla cura dei bambini e di attenersi ai medesimi standard finanziari e amministrativi.

Associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus, Via Durazzo 5, 20134 Milano, Tel. (+39) 02 55231564,  www.sositalia.it[email protected]