Susan G. Komen Italia Onlus - Villaggi della Salute 2017

I “Villaggi della Salute, Sport, Benessere e Solidarietà” allestiti nelle città che ospitano la Race for the Cure.

Roma, Bari, Bologna e Brescia
Susan G. Komen Italia Onlus

I “Villaggi della Salute, Sport, Benessere e Solidarietà” vengono allestiti nelle città che ospitano la Race for the Cure (Roma, Bari, Bologna e Brescia) promossa dalla Susan G. Komen Italia Onlus.
L’obiettivo è quello di mettere in atto un approccio multidisciplinare alla promozione della salute, attraverso l’attuazione di una serie di iniziative di educazione e diagnosi precoce.
Nei Villaggi della Salute, infatti, prendono piede laboratori teorici e pratici sui corretti stili di vita, screening medici gratuiti su diverse patologie al femminile, lezioni di sport e benessere e laboratori su una corretta alimentazione. I risultati della ricerca oncologica, in tutto il mondo, confermano un dato importante: la prevenzione è il mezzo più efficace contro il tumore.
I Villaggi della Salute sono organizzati con la collaborazione di operatori sanitari, associazioni di volontariato e istituzioni sanitarie, che facilitano l’erogazione di servizi sul territorio e danno vita ad un modello di risposta alla necessità crescente di sensibilizzazione sulla prevenzione, diagnosi e miglioramento della qualità delle cure nel settore dei tumori del seno.
Nel 2017, in totale, i 4 Villaggi della Salute hanno erogato 4.126 prestazione sanitarie gratuite.
La Fondazione Johnson & Johnson, attraverso il sostegno offerto alla Susan G. Komen Italia Onlus,  favorisce la realizzazione di questi importanti spazi dedicati alla prevenzione in ciascuna delle tappe cittadine della Race for the Cure.

La Susan G. Komen Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno. È il primo affiliato europeo della “Susan G. Komen for the Cure” di Dallas, la più grande istituzione internazionale impegnata da oltre 25 anni in questo campo.  Promozione della prevenzione, supporto alle donne che si confrontano con la malattia, miglioramento della qualità delle cure e potenziamento delle strutture cliniche sono la Mission dell’Associazione. Le risorse economiche provenienti da donazioni di privati, aziende ed istituzioni hanno permesso all’organizzazione di investire 13 milioni di euro nella realizzazione di oltre 700 nuovi progetti, propri e di altre associazioni, in tutta Italia.
Oggi la Susan G. Komen Italia è presente in 4 regioni italiane (Lazio, Puglia, Emilia Romagna e Lombardia) ed opera in collaborazione con una vasta rete di associazioni “amiche” in oltre 100 città in tutta Italia. Una rete di 3000 volontari e numerosi testimonial supportano con impegno e passione la causa. L’attività della Komen è rivolta ad un problema di grande rilevanza sociale, che direttamente o indirettamente entra in tutte le case. I tumori del seno rappresentano infatti le neoplasie maligne più frequenti fra le donne di tutte le età e la principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni. Anche gli uomini, seppure occasionalmente, possono sviluppare questa malattia (1 caso ogni 100 tumori del seno). Ogni anno in Italia si registrano oltre 47.000 nuovi casi, una nuova diagnosi ogni 15 minuti. Una donna su nove sviluppa un tumore del seno nel corso della vita, con gravi ricadute sulle famiglie e sul mondo del lavoro. Sebbene le possibilità di guarigione siano piuttosto alte, quasi 12.000 donne ogni anno perdono la loro battaglia.

Susan G. Komen Italia Onlus
Via Venanzio Fortunato, 55 – 00136 Roma (RM), Tel: +39 06 3050988,