Terra di Mezzo - La Biblioteca Errante: dalla Biblioteca la promozione del territorio

Avvicinare alla lettura ed alla scrittura ragazzi a rischio di dispersione scolastica

Vallefiorita
Terra di Mezzo

La città di Vallefiorita è un piccolo borgo calabrese di circa 1800 abitanti.  Il territorio si caratterizza per la produzione di olio di qualità (Vallefiorita), di miele (Amaroni), di produzione artistica ed artigianale della ceramica (Squillace), di bellezze paesistiche, naturalistiche (Staletti) oltre che per i prodotti tipici. Ciononostante, molti sono i giovani disocuppati o che non studiano e non lavorano. Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare alla lettura ed alla scrittura i ragazzi a rischio di dispersione scolastica, in un area che comprende, oltre il comune di Vallefiorita anche i Comuni di Amaroni, Squillace e Stalettì, e fa parte della zona centrale e ionica della Calabria. Il contesto sociale ed economico è rappresentato da un alto tasso di disoccupazione ma anche da un alto indice di scolarizzazione, tuttavia, è quasi inesistente il dialogo interculturale ed è particolarmente alto il tasso di emigrazione giovanile. Per tale motivo il Laboratorio culturale si fa “errante”, con lo scopo di coinvolgere nelle attività di promozione culturale il più alto numero di persone attraverso letture animate in piazze e scuole, laboratori di scrittura, workshop, etc.
La Fondazione J&J ha contribuito a sostenere i laboratori culturali consentendo la stampa dei materiali grafici e dotando la struttura mobile di scaffalature.

Terra di Mezzo nasce nel 2013 a Vallefiorita, piccolo comune del catanzarese, è attiva nel campo dell’istruzione, dell’educazione e della ricerca sociale. L’Associazione è composta da esperti di consolidata esperienza nel campo dell’istruzione, dell’educazione, della ricerca sociale e nei settori artistico, musicale, letterario e archeologico. Terra di Mezzo promuove, inoltre, attività di formazione ed orientamento indirizzate a minori e giovani in particolare condizioni di disagio o svantaggio. Dal 2014 gestisce la Biblioteca Comunale che, grazie alle attività sviluppate è diventata punto di aggregazione e di contatto con la gioventù locale, infatti, si sviluppano attività di teatro, pittura, laboratori di grafica, cinema e corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di lettura espressiva e di scrittura creativa, mostre fotografiche e presentazioni di libri. Alla “Biblioteca Errante” si consociano diverse biblioteche private che mettono a disposizione il loro patrimonio librario e partecipano alle iniziative di promozione culturale e sociale. Nel 2015 l’Associazione ha partecipato a vari progetti Europei anche in qualità di capofila (es. Culture and Diversity for Europe; Dance; Arts and Crafts).

Terra di Mezzo, Via Grazia Deledda 16, 88050 Vallefiorita, Tel (+39) 342 7793331,Terra di Mezzo