U.I.L.D.M. - Sostegno alle attività degli ambulatori pediatrici

U.I.L.D.M.

La  U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) – Sezione Laziale,  da quarant’otto anni si occupa di assistere persone affette da malattie neuromuscolari. La Distrofia Muscolare è una malattia di origine genetica che provoca effetti degenerativi nel tessuto muscolare ed è causa di gravi forme di invalidità. Diverse sono le aree in cui opera l’Associazione: l’attività medico-scientifica svolta dal  Laboratorio di Genetica Molecolare, quella riabilitativa svolta dal Centro di Riabilitazione per adulti e bambini e l’attività di Integrazione Sociale. Le attività del Centro di Riabilitazione e i Servizi di Integrazione Sociale vengono svolti prevalentemente nella sede della U.I.L.D.M. Lazio, uno stabile posto in via Prospero Santacroce 5, a Roma.
Il centro di riabilitazione offre un servizio riabilitativo in accreditamento con la Regione Lazio e completamente gratuito per il paziente. Vengono offerti servizi di psicomotricità, riabilitazione neuro-motoria, logopedia, terapia occupazionale ed interventi di sostegno psicoterapico. Con l’aumento della richiesta da parte di famiglie bisognose di sostegno e l’aumento di bambini in cura che presentano diverse patologie, sia fisiche che cognitive, si è evidenziata la necessità di incrementare l’uso di ausili specifici che sostengano il lavoro degli operatori durante le terapie, incremento reso possibile dalla Fondazione J&J, che ha contribuito a migliorare le attività del Centro.

La U.I.L.D.M. Lazio Onlus è attiva nel campo della solidarietà sociale quale organo territoriale della U.I.L.D.M.  Nazionale. L’associazione si impegna a promuovere la ricerca scientifica sulle cause delle malattie neuromuscolari e ogni iniziativa utile e necessaria per la piena inclusione nel proprio ambito sociale delle persone affette da distrofia muscolare. Inoltre la U.I.L.D.M. Lazio si adopera affinché siano rimossi gli ostacoli di ordine materiale, sociale, economico, culturale e politico che, di fatto, limitano il pieno rispetto della dignità umana e del diritto alla vita autonoma. In particolare la Sezione Laziale, conduce un Centro di Riabilitazione accreditato con l’SSR del Lazio che eroga servizi di terapia riabilitativa in convenzione, sia per l’età adulta che per l’età evolutiva, in regime ambulatoriale oppure domiciliare. Infine, in funzione delle risorse disponibili, la Direzione Sanitaria offre gratuitamente servizi di prevenzione e diagnostica per le malattie neuromuscolari. La U.I.L.D.M.  si propone anche di favorire interventi a tutela del diritto allo studio, della formazione professionale ed dell’inserimento lavorativo e di sviluppo della vita indipendente delle persone disabili.

UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Sezione Laziale Onlus, Via Prospero Santacroce 5, 00167, Roma, Tel (+39) 06 6604881, www.uildmlazio.org, [email protected]