UISP Grand’età - Musicalmente

Massa Carrara
UISP Grand'età

Il Progetto

Il Centro delle Occasioni di Nazzano è un progetto sostenuto dal Comune di Carrara in collaborazione con l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti (UFSMA)  in cui vengono praticate attività con valenza riabilitativa a favore di persone affette da disabilità e disagio psichiatrico.

La struttura, ospitata all’interno dell’ex scuole elementari, si occupa principalmente della socializzazione di persone affette da disabilità e disagio psichiatrico, si svolgono funzioni terapeutico-riabilitative basate su programmi individuali tesi a promuovere l’acquisizione di maggiori livelli di autonomia e competenza sociali. Ma quel che lo rende unico come Centro, è che non è dedicato esclusivamente ai disabili psichici ma è aperto a tutti i cittadini, i quali possono partecipare ai vari laboratori proposti e il successo è dimostrato proprio dall’affluenza che ogni giorno si ha modo di costatare. UISP Grande Età gestisce vari laboratori di inclusione presso il Centro delle Occasioni di Nazzano dal 2014. IL progetto qui presentato intende valorizzare in modo specifico il nuovo laboratorio di musica d’insieme del Centro delle Occasioni, che rappresenta un’implementazione del pre-esistente corso di musicoterapia. L’idea  è quella di creare nel giro di due anni una corale stabile composta dagli utenti psichiatrici del centro delle occasioni di Nazzano, dai ragazzi disabili del Centro ANNFASS, dagli operatori e dai volontari. Nello specifico, si vogliono realizzare un Laboratorio di Canto Corale e Musica d’Insieme e  un Laboratorio di Propedeutica Musicale. La Fondazione J&J ha sostenuto l’iniziativa attraverso un contributo per l’acquisto degli strumenti musicali e attrezzature per montaggio e registrazione.

L’associazione

L’associazione  UISP GRANDE ETA’  nasce nel settembre 2012 a Massa, come associazione sportivo dilettantistica ma successivamente modifica il proprio statuto ai sensi della Legge sul terzo Settore per essere  iscritta  all’albo regionale del volontariato della Regione Toscana. Dal 23 Novembre,  a seguito dell’entrata in vigore del RUNTS (Registro Unico  Nazionale Terzo Settore)  Uisp Grande Età  è stata trasmigrata  d’ufficio nel RUNTS.

L´attività dell’associazione si è centrata su due direttrici: attività motoria, ricreativa e sociale per donne ed anziani ed attività di sostegno alimentare ed inclusione sociale verso le fasce deboli

Per quanto riguarda il primo filone le principali attività svolte, sono i laboratori di motricità e di espressività condotti presso il centro delle occasioni di Nazzano (centro di socializzazione per soggetti con disturbi psichici) in convenzione con il Comune di Carrara e la gestione di due centri AFA(attività fisica adattata) in convenzione con l’ASL TOSCANA NORD OVEST, mentre per il secondo filone di intervento,il principale impegno è riferito al progetto L’ORTO DELLE DONNE”, un

progetto di orticoltura sociale attivato presso uno spazio ortivo concesso in comodato gratuito dall’IPPSEOA G. MINUTO di Marina di Massa, che coinvolge donne in situazione di difficoltà.

UISP Grande Età Via Casellotto di Sotto, 25, Massa Tel. 327 8453188  [email protected]  https://www.uispgrandeeta.it/