Una Breccia nel Muro - Atelier delle Autonomie

Centro per il trattamento dell’autismo

Salerno
Una Breccia nel Muro

L’autismo è un disturbo del neuro sviluppo, ormai diagnosticabile precocemente mediante un protocollo di valutazione comportamentale nelle unità di neuropsichiatria infantile. Si manifesta nella prima infanzia con atipie sensoriali e comportamentali connesse a disturbi dell’interazione sociale e della comunicazione. Un bambino con autismo può avere difficoltà motorie, visuo-spaziali, imitative, di comprensione ed espressione del linguaggio, relative al gioco funzionale, compromettendo tutte le autonomie. Il Centro Facciamo breccia di Salerno è situato in un’ex scuola materna del quartiere Mercatello, ceduta dal Comune in comodato d’uso all’Associazione di volontariato Una breccia nel muro. Il Centro è attivo da aprile del 2013. Il suo bacino di utenza è rappresentato, oltre che dalla provincia di Salerno e dalle altre province campane, dalle regioni limitrofe e dalla Sicilia. Con il fine di migliorare lo stile di vita dei ragazzi affetti da autismo, il progetto mira a realizzare un Atelier delle Autonomie dove integrare i trattamenti comportamentali con interventi e tecniche adeguate per lo sviluppo e il consolidamento di alcune autonomie essenziali: toilet training, training della vescica intestinale e richiesta del bagno; autonomia nel vestirsi e nello svestirsi, dental care, prepararsi una merenda, etc.
La Fondazione J&J ha sostenuto l’iniziativa apportando delle migliorie allo stabile, che si caratterizzerà, ancora maggiormente, come polo di eccellenza per il trattamento dell’autismo per la regione Campania e per il Mezzogiorno.

L’Associazione Una Breccia nel Muro nasce a Roma nel 2011 per prendersi cura di bambini con disturbi dello spettro autistico sostenendo la terapia delle famiglie in difficoltà. L’Associazione svolge sia progetti d’avanguardia per il trattamento dell’autismo e sia attività di formazione e di ricerca partecipando a master universitari con docenza e supervisione di stagisti e tirocinanti, inoltre, è attiva a Roma e Salerno con centri di trattamento per bambini dai 2 ai 14 anni. Il Centro di Roma viene attivato grazie al sostegno dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e alla disponibilità presso l’Opera don Calabria di un padiglione da poter utilizzare per l’attività terapeutica. Il Centro di Salerno, invece, prende vita nel 2013, dalla collaborazione con il Comune di Salerno e con l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. La struttura è situata in un ex scuola materna del quartiere Mercatello e accoglie bambini e famiglie provenienti da tutto il Mezzogiorno. Fino a questo momento l’associazione si è presa cura di 400 bambini migliorando la loro qualità di vita e restituendo la serenità ad altrettante famiglie.

Associazione di Volontariato Una Breccia nel Muro, Via Giambattista Soria 13, 00168 Roma, Tel (+39) 06 95948586/7, http://unabreccianelmuro.org, [email protected]