Una breccia nel muro - La casa di Sergio

Salerno
Una breccia nel muro

L’Associazione di volontariato Una Breccia nel Muro si occupa di bambini autistici. Attualmente l’Associazione opera sia su Roma che su Salerno con centri di trattamento per bambini dai 2 ai 14 anni. Il progetto ha come obiettivo la messa in funzione del Centro per attivare servizi per le famiglie, ed in particolare alle famiglie fuori sede che necessitano di un alloggio in cui essere ospitate durante il periodo di trattamento del bambino, il tutto a tiolo gratuito.
“La Casa di Sergio” offre servizi di:
– Accoglienza delle famiglie i cui bambini sono in terapia presso il Centro
– Servizio di sostegno psicologico alle famiglie dei bambini in terapia presso il Centro
– Aula di formazione per le famiglie, operatori scolastici, pediatri di base, terapisti dell’autismo
– Servizi di preparazione dei supporti terapici
– Servizi di supervisione dei terapisti
– Servizi di supervisione dei genitori nelle fasi di formazione.
La Fondazione J&J ha consentito all’Associazione di offrire i propri servizi diventando un riferimento per tutte le famiglie con bambini autistici in Campania.

“Per ogni muro che creiamo ce n’è uno da poter abbattere”: questa è la mission dell’associazione “Una Breccia nel Muro” che si prende cura dei bambini autistici dai 18 mesi ai 12 anni, mediante percorsi cognitivo-comportamentali, personalizzati e intensivi.
L’associazione inoltre si occupa di:
– Sostenere le famiglie dal momento della diagnosi, aiutarle ad accettarla, formarle perché possano continuare il trattamento per i loro figli nell’ambiente domestico
– Formare i terapisti alle metodologie cognitivo-comportamentali
– Formare gli insegnanti e gli operatori scolastici per accogliere i bambini autistici nelle classi, valorizzarne
le competenze e consentire a loro di apprendere e socializzare con i compagni
– Svolgere attività di ricerca per migliorare i trattamenti, sottoponendone i risultati alla valutazione internazionale
– Contribuire alla conoscenza dell’autismo fra la popolazione e nelle istituzioni.
Il modello al quale l’Associazione fa riferimento è l’ ABA-VB (Applied Behavior Analysis – Verbal Behavior). I Centri dell’Associazione dispongono al proprio interno di ambienti dedicati all’insegnamento strutturato e di ambienti che riproducono contesti naturali, dedicati all’incidental learning. Per garantire la qualità del percorso terapeutico sono previsti il coinvolgimento dei genitori, contatti con la scuola e la veri” ca costante delle strategie educative messe in atto.

Associazione di volontariato Una Breccia nel Muro
Via Giambattista Soria, 13, 00168 Roma, Tel. 0695948586/7