Venerabile Compagnia del S.S. e M. Di Talla - Formazione per la promozione alla salute

Soccorso di primo livello

Arezzo
Venerabile Compagnia del S.S. e M. Di Talla

La Venerabile Compagnia del SS. Sacramento e Misericordia di Talla, nella Provincia di Arezzo Rientra nella vasta famiglia delle Misericordie Toscane, tipiche associazioni di volontariato operanti nel settore sanitario e di supporto ai bisognosi, che rappresentano una specificità della Toscana. Gli associati che sono impegnati nei servizi di volontariato sono i cosiddetti volontari attivi (attualmente circa 50). Hanno frequentato corsi di formazione per le pratiche di soccorso sanitario e si distinguono in soccorritori di primo livello, che hanno seguito un corso base, e soccorritori di secondo livello, che hanno seguito un corso di livello avanzato. Questi ultimi prestano servizio anche presso la struttura 118 (pronto soccorso) della ASL 8 Arezzo. I Servizi sociali svolti dalla Misericordia (trasporto anziani, disabili ecc…) vengono erogati gratuitamente e sono di estrema utilità in un Comune come quello di Talla, per lo più montano, scarsamente collegato con i Paesi.
Per sostenere il Centro di Formazione e l’importante attività svolta dai volontari, la Fondazione ha dotato l’associazione di manichini per esercitazioni di soccorso sia adulti che pediatrici.

La Venerabile Compagnia del SS. Sacramento e Misericordia di Talla, nella Provincia di Arezzo, è un sodalizio di volontariato, fondato nel 1804, il cui scopo, come recita lo statuto, è “… l’esercizio volontario, per amore di Dio e del Prossimo, delle opere di Misericordia, corporali e spirituali, del pronto soccorso …”. Le più antiche tracce dell’esistenza della Misericordia di Talla risalgono al 1804: all’epoca non esisteva ancora l’Italia unita e neppure il Comune di Talla – che sarebbe stato istituito il 21 settembre 1808 da Napoleone Bonaparte – ma questa confraternita era già una realtà viva. Tutti i servizi della Misericordia sono portati avanti dai volontari:
– Emergenza/urgenza e pronto soccorso, operatività h24: tramite una convenzione con la USL8- Arezzo, la Misericordia svolge turni per conto del SSN, attraverso l’utilizzo di 2 ambulanze, entrambe attrezzate per interventi di soccorso (118).
– Onoranze funebri: la Misericordia attualmente possiede un carro funebre con cui svolge il Servizio di trasporto funebre.
– Trasporti sanitari e sociali, gestiti grazie a un mezzo attrezzato con cui possono essere trasportati disabili, e due auto (FIAT Punto) adibite a servizi sociali, consistenti soprattutto nell’accompagnamento di persone anziane o non autosufficienti, spesso prive di familiari e non in grado di spostarsi autonomamente, presso strutture sanitarie per sottoporsi a visite o terapie.

Venerabile Compagnia del Santissimo Sacramento e Misericordia di Talla, Salita del Municipio, 3 Arezzo 52010.