Volontari e Amici dell’Istituto Oncologico Romagnolo - Progetto Margherita

Forlì
Volontari e Amici dello IOR

Una diagnosi di cancro spesso determina, in chi ne è direttamente coinvolto e nelle persone vicine, un profondo sconvolgimento che per essere affrontato e superato necessita di comprensione, accoglienza e supporto, sia materiale che psicologico. Il progetto Margherita è finalizzato al miglioramento della qualità della vita delle pazienti oncologiche in terapia e consiste nella fornitura gratuita di parrucche di pregevole finitura per la durata della terapia: si accompagna ad altri servizi che l’Associazione Volontari e Amici dell’Istituto Oncologico Romagnolo offre gratuitamente ai pazienti oncologici. Ogni progetto è dettato dalla filosofia che nessuno deve affrontare il cancro da solo.
L’iniziativa è stata attivata nella sede provinciale di Ravenna in fase sperimentale a febbraio 2013: visti i risultati ottenuti a giugno 2014 è stato attivato nella sede provinciale di Forlì e a fine 2014 nella provincia di Rimini. La collaborazione con alcune Associazioni di Categoria (Confartigianato e CNA) ha reso possibile la partecipazione di Parrucchieri Volontari che prestano gratuitamente parte del loro tempo libero e la loro professionalità al servizio delle pazienti, sistemando e acconciando le parrucche. La Fondazione J&J ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa supportando l’Associazione nella creazione della “Banca delle Parrucche”.

Associazione Volontari e Amici dell’Istituto Oncologico Romagnolo, con sede a Forlì, è una organizzazione di volontariato nata nel 1979 con lo scopo di affiancare i pazienti nella lotta contro il cancro e per integrare le attività a supporto dei pazienti e rafforzarne alcuni punti deboli. Nel corso dei suoi 35 anni di attività ha sostenuto la formazione di giovani medici oncologici, ha acquistato attrezzature scientifiche per i Reparti Oncologici Romagnoli, ha istituito servizi per i pazienti oncologici. La conoscenza del territorio e dei bisogni dei malati ha portato ad attivare numerosi servizi per migliorare la qualità di vita dei pazienti e garantire l’accesso alle cure in modo uniforme nel territorio romagnolo. Oggi l’Istituto Oncologico Romagnolo ha 9 sedi nelle principali città della Romagna ed oltre 100 Punti IOR (Gruppi di Volontari presenti sul territorio) che costituiscono una “rete” di Solidarietà.

Ass. Volontari e Amici dell’Istituto Oncologico Romagnolo, corso Mazzini n. 65, 47121, Forlì, Tel (+39) 0543 35929, www.ior-romagna.it, [email protected]