Attive come Prima Onlus – Ristrutturazione del seminterrato dell’edificio dell’Associazione
Descrizione progetto
Obiettivo del progetto dell’associazione Attivecomeprima è stato quello di rendere fruibile lo spazio dei locali della sede in interrato, così da adibirli in parte a spazio polivalente per le nuove attività psico-fisiche e creative che caratterizzano l’associazione e in parte ad archivio remoto e deposito di materiale vario. Si tratta di circa 270 mq che non sono mai stati utilizzati dall’Associazione in considerazione del grave stato di degrado.
La Fondazione J&J ha contribuito ad una parte dei lavori di ristrutturazione del seminterrato della sede.
Associazione
Dal 1973 Attivecomeprima si occupa della vita delle persone colpite dalla malattia e aiuta i pazienti e i loro famigliari a non essere vittime della paura e a reagire in modo vitale alla malattia.
Decine di migliaia di persone hanno vissuto questa realtà in modo meno traumatico e più consapevole, grazie all’aiuto che l’Associazione ha dato loro nella buona e nella cattiva sorte.
Lo ha dato attraverso l’utilizzo di un proprio metodo di sostegno globale costruito negli anni, che si articola in attività di sostegno psicologico, di supporto medico, psicofisico, creativo e pratico.
Attivecomeprima è quindi un centro di aiuto e consulenza che opera a Milano. Ha creato un network con strutture oncologiche, convenzioni con ospedali e ha oltre 100 collegamenti operativi in Italia con specialisti, associazioni e sezioni della Lega Italiana contro i Tumori.
Aiutando i pazienti ad affrontare il trauma della malattia, sostenendo la loro capacità di vivere, l’azione di Attivecomeprima si pone in una relazione di alleanza e sinergia con la cura del cancro, costruendo così una cultura della cura che vede la partecipazione di tutti: medici, ammalati e famigliari.
Attive Come Prima Onlus
Via Livigno 3, 20158 Milano
Tel: 026889647