Cooperativa Sociale Nazareno, “Progetto di ampliamento e ristrutturazione Villa Cherici per il Centro Socio Riabilitativo Diurno

La Cooperativa Sociale Nazareno accoglie ed ospita presso le sue strutture persone con diverse patologie e forme di disabilità: autismo, sindrome di Down, disturbi psicotici, insufficienze mentali.
La sua opera si svolge prevalentemente nel territorio del Comune di Carpi, in provincia di Modena.

Lo scopo principale della cooperativa è quello di promuovere una nuova cultura che aiuti a rompere le barriere che separano la “dimensione dell’handicap” dal resto del mondo. Questa è la mission principale dell’intera opera ed è la ragione per la quale sono nate tutte le attività residenziali, riabilitative e lavorative ad essa connesse. Il progetto di ampliamento e ristrutturazione di Villa Cherici si inserisce proprio nell’ottica del farsi carico in modo risolutivo del problema del “dopo di noi”: già attivo dal 1990, il centro Emmanuel, con sede a Villa Cherici, si è da sempre occupato di attività laboratoriali lavorative per i disabili fisici e mentali, anche gravi. Per incrementare l’accoglienza della struttura e per supportare le famiglie, aumentando anche le attività motorie e ricreative, la sede verrà ampliata attraverso la costruzione di una palestra, di due bagni assistiti e di un atelier di tipo espressivo e manipolativo per soddisfare l’esigenza di realizzare nuovi laboratori con attività diversificate e funzionali rispetto alle diverse fasce di età.  La Fondazione J&J ha sostenuto il progetto di ampliamento dello stabile attraverso un contributo per la costruzione della palestra attrezzata, che si porrà come un luogo di “Educazione Permanente al Movimento”.

La Cooperativa Sociale Nazareno nasce nel 1990 ad opera dei genitori, degli operatori e dei rappresentanti delle associazioni dei disabili dell’Istituto omonimo,  Istituto Nazareno, che cominciò negli anni ’80 la prima esperienza di accoglienza di persone disabili nel territorio di Carpi, in provincia di Modena. Diverse sono le attività portate avanti dalla Cooperativa:  centro di educazione al lavoro che si esprime attraverso l’atelier “Mano libera”; sezione “Nazareno Work” che ha riqualificato delle aree verdi del territorio cittadino; “L’Arca di Noè” negozio-bottega situato nel centro storico della città dove è possibile acquistare manufatti realizzati dagli ospiti della Cooperativa; il Festival Internazionale delle Abilità Differenti che si esprime attraverso l’esperienza del teatro. Le attività dell’Associazione nell’arco degli anni si sono allargate prevedendo l’apertura di altre botteghe con manufatti creati dagli ospiti della cooperativa e allargando la ricettività attraverso due appartamenti (S. Teresa e S. Ermanno), Casa Mantovani a Bologna e il Centro presso Villa Cherici “Emmanuel”, a Carpi.

Nazareno Cooperativa Sociale
Via Bollitora Interna, 130 – 41012 Carpi (Mo)
Fax: 059 664772
Website: www.nazareno-coopsociale.it