L’accoglienza sociale Onlus – La Terza Casa

Descrizione progetto

L’Accoglienza soc. coop. sociale ONLUS è attiva a Roma dal 1990 ed è impegnata nella gestione di servizi socio assistenziali attraverso il sostegno e l’accoglienza a mamme gestanti in diffcoltà e bambini in stato di profondo abbandono: questo impegno si concretizza nella gestione di vari servizi e di 3 case famiglia. Ogni casa ospita un numero limitato di bambini, secondo l’ottica in cui un numero limitato di accolti e di operatori assicura un ambiente sereno e familiare nel quale ogni bambino possa crescere liberamente e far emergere al massimo tutte le sue potenzialità. I bambini usufruiscono delle strutture sanitarie e riabilitative del territorio, frequentano le scuole del quartiere dove sono seguiti da personale di sostegno, e partecipano con gli altri a tutte le attività di socializzazione. Negli ultimi tempi è sorta la necessità di creare uno spazio apposito che potesse ospitare bambini con disabilità gravi: è nato così il progetto di una nuova casa famiglia, dedicata esclusivamente a bimbi in stato di abbandono con gravi disabilità. La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione nell’apertura della “Terza Casa” e fornendo alla stessa un automezzo attrezzato per il trasporto dei piccoli disabili.

La Cooperativa Sociale l’Accoglienza è attiva da più di vent’anni per promuovere, sviluppare e realizzare l’accoglienza nei riguardi di ogni persona che, per carenze familiari e sociali abbia bisogno di soccorso e sostegno. Casa Betania è la prima struttura di accoglienza aperta dalla Cooperativa l’Accoglienza. Nasce nel 1993 grazie alla disponibilità della famiglia Dolfini ed all’entusiasmo di un folto gruppi di volontari, impegnati nei compiti loro assegnati con la presenza a rotazione, in un’organizzazione funzionale non gerarchica in cui ciascuno assume le proprie responsabilità. Casa Betania è aperta all’accoglienza di tre mamme gestanti o con bambino in situazione di particolare necessità e di cinque piccoli soli nella fascia d’età dalla nascita agli otto anni su segnalazione del servizio sociale e/o del Tribunale per i Minorenni. La Cooperativa inoltre gestisce altri due case famiglia (La Piccola Casa e la Casa di Chala, Andrea, Miriam e Kelly), un asilo-spazio gioco per bambini da 0 a 3 anni e altri servizi dedicati alle donne e alla famiglia.

Casa Betania, via delle Calasanziane 12, 00167 Roma, tel 06-6145596, fax 06-6145596, [email protected] www.casabetania.org