AD SPEM – Adeguamento Autoemoteca

Descrizione progetto

L’Associazione Donatori di Sangue e Problemi Ematologici AD SPEM svolge da tempo le raccolte di donazioni di sangue nei locali messi a disposizione da istituti scolastici, parrocchie, istituzioni pubbliche e aziende. Per questa attività c’è estrema necessità di attrezzature moderne, semplici ed efficienti che rendano sempre più sicura e veloce l’esperienza del donatore di sangue.
La Fondazione J&J ha donato all’Associazione alcune moderne attrezzature (poltrone, carrelli) per i prelievi mobili.

L’AD SPEM è stata fondata nel 1978 con lo scopo principale di reperire associati donatori di sangue a favore dell’attività del Centro Trasfusionale della Cattedra di Ematologia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza dove vengono curate leucemie e altri tumori del sangue.
Nel 1990 si organizza come strumento sempre più attivo di incentivazione alla donazione, realizzata attraverso una crescita culturale di strati sempre più ampi della popolazione (scuole, enti pubblici e privati, ministeri) al fine di far fronte alle nuove crescenti necessità e di poter realizzare quell’autosufficienza che le permetterà di non dover ricorrere altrove all’acquisto di unità di sangue.
Nel 1994 l’Associazione si dota di maggiori strutture e avvia nuove convenzioni con l’azienda sanitaria, costituendo l’elemento motore di ogni iniziativa per far fronte alle necessità trasfusionali del Policlinico Umberto I e di altre strutture ospedaliere pubbliche.
L’AD SPEM, infine, svolge attività di sensibilizzazione anche per quanto riguarda l’autotrasfusione (deposito di sangue a fini di reinfusione), la donazione di midollo e la donazione di sangue da cordone ombelicale.

AD SPEM – Associazione Donatori Sangue e Problemi Ematologici Onlus
Sede legale: via Chieti, 7 – 00161 Roma