AD SPEM – Donazione autoemoteca

Descrizione progetto

La Fondazione Johnson&Johnson ha donato un’ autoemoteca completa di allestimenti  per l’AD Spem (Associazione donatori di sangue problemi ematologici) che collabora prevalentemente con l’ospedale Umberto I di Roma. L’obiettivo è quello di  far fronte alle crescenti carenze di sangue aumentando il numero di  donatori  grazie alla possibilità di raggiungerli direttamente dotandosi di un automezzo  attrezzato con tecnologie e strumenti idonei per la raccolta di sangue. In questo modo, l’associazione potrà programmare donazioni collettive presso istituti scolastici, parrocchie, istituzioni e aziende, e raggiungere direttamente sul posto i donatori, che saranno in grado di effettuare il prelievo senza la necessità di recarsi negli appositi laboratori.
L’autoemoteca, sarà adeguatamente allestita dal personale medico dell’AD SPEM, e sarà dotata, oltre che di quattro lettini per il prelievo, di uno spazio per l’accoglienza e di una sala ristoro con frigorifero. In questo modo, l’associazione conta di aumentare il numero di donatori volontari e periodici, che finora riescono a coprire solo il 75 per cento del fabbisogno del Centro trasfusionale, e di avvicinarsi progressivamente all’obiettivo dell’autosufficienza.

Fin  dalla sua nascita nel 1978, l’AD SPEM (Associazione donatori di sangue problemi ematologici) si occupa di reperire donatori di sangue in appoggio all’attività del Centro trasfusionale della cattedra di Ematologia dell’Università di Roma, dove vengono curate leucemie e altri tumori. Tra queste, spicca la campagna ”Bella è la vita se salvi una vita”, che ha coinvolto le scuole superiori di Roma e del Lazio, negli anni scolastici 2004-2005 e 2005-2006, in un concorso artistico sul tema dell’educazione alla salute e alla donazione di sangue.

AD SPEM – Associazione Donatori Sangue e Problemi Ematologici Onlus
Sede legale: via Chieti, 7 – 00161 Roma