Agal Onlus – Casa Mirabello

Progetto

L’associazione offre ospitalità gratuita alle famiglie che si trovano a dover affrontare un periodo lungo nei reparti di pediatria oncologica degli ospedali di Milano.
Con il passare degli anni, le richieste di ospitalità sono aumentate e l’Agal ha deciso di incrementare la propria capacità ricettiva di più dell’80%. Gli ospiti sono famiglie disagiate che non possono permettersi di affrontare la spesa di un alloggio in affitto per il lungo periodo (da circa 6 mesi ad oltre un anno nei casi più complessi), richiesto dalle terapie post-trapianto e di mantenimento.
Attualmente l’Associazione dispone di due trilocali, quattro bilocali e due monolocali in grado di ospitare contemporaneamente 11 famiglie, per un totale di 28 posti letto, ma ha deciso di integrare tutte queste realtà sparse con una grande Casa Alloggio che diventa, di fatto, il centro ed il riferimento di tutti i servizi erogati. L’Agal ha ottenuto in concessione un immobile di proprietà comunale da destinarsi all’ospitalità delle famiglie disagiate con minori affetti da patologie oncoematologiche. “Casa Mirabello” ha lo scopo di eliminare le liste di attesa e fornire un tetto ai bimbi malati ed ai genitori in difficoltà. Si tratta di una vera casa ricca di calore e solidarietà, dove i Volontari e gli Operatori specializzati si occupano di sostegno e ascolto alle famiglie; sostegno psicologico ai genitori ed ai piccoli pazienti; organizzazione del tempo libero e servizi alla persona.
La Fondazione J&J ha supportato Agal consentendo l’apertura di questa nuova struttura, inaugurata a novembre 2014.

L’ Agao nasce Pavia nel 1982 dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini colpiti da malattie oncoematologiche di offrire ad altre famiglie un aiuto concreto per affrontare la difficile e dura esperienza della malattia. E’ un’ Associazione nazionale di Volontariato per l’ assistenza e la solidarietà che ha sede presso la Clinica Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia ed opera in completa sinergia con la Clinica stessa, che é uno dei Centri italiani all’ avanguardia per questo tipo di patologie.
L’ Agal si propone di offrire, per i bambini e per le loro famiglie, una casa alloggio che possa ospitare coloro che si trovano in difficoltà economiche. Negli ultimi cinque anni sono stati ospitati oltre cinquecento bambini con le loro famiglie, provenienti da tutta Italia e da molte parti del Mondo.

Agal Onlus, presso Clinica Pediatrica Fondazione IRCCS Policlinico S.Matteo, Viale Golgi 2, 27100 PAVIA Tel. +390382502548 [email protected], www.associazioneagal.org