Agop Onlus – la Casa a Colori
Descrizione Progetto
Il progetto, proposto da A.G.O.P. Onlus, nasce dall’esigenza di garantire a tutti i bambini affetti da patologie oncologiche un’assistenza globale e continua. L’Associazione, ai piccoli pazienti e genitori, offre: ospitalità gratuita a circa 300 nuclei familiari ogni anno, in 4 case di accoglienza prese in affitto nei pressi del Policlinico A. Gemelli (Roma); agevolazione per i trasporti attraverso una convenzione con il servizio taxi e l’utilizzo di un pulmino per gli spostamenti e le uscite ricreative; gite e periodi di permanenza in centri estivi; un servizio di Assistenza Sociale che, in collaborazione con le Istituzioni, favorisce l’attivazione dei servizi territoriali necessari, un servizio di Volontariato Domiciliare che garantisce attività ludiche per i bambini e attività di supporto per le famiglie. L’Associazione, in trentacinque anni di esperienza, ha constatato che non è sufficiente fornire un alloggio alle famiglie che affrontano la patologia oncologica del bambino, ma è indispensabile sostenerne i bisogni psicologici. La Casa a Colori” è una struttura residenziale appositamente progettata e ospitata in un edificio di 1600 mq assegnato all’Associazione dal Comune di Roma, nel quartiere di Pirma Porta. L’obiettivo è quello di fornire un’ assistenza economica e psico-sociale adeguata, attraverso la costruzione di un centro di eccellenza, modello di assistenza integrata: riabilitativa, psico-oncologica, specialistica.
La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione favorendo l’apertura della Casa a Colori.
Associazione
Nel 1977 nasce da genitori di bambini malati di tumore e leucemia in cura presso la Divisione di Oncologia Pediatrica del Policlinico A. Gemelli, l’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica (A.G.O.P. Onlus). L’obiettivo dell’Associazione non è garantire una sopravvivenza sempre più prolungata ma ottenere una guarigione completa e definitiva. Finalità cosi importanti possono essere raggiunte solo con l’impiego di programmi terapeutici intensivi, di personale medico altamente qualificato e di strutture in grado di applicare le più moderne metodiche. Per questo l’Associazione da oltre 30 anni assicura: assistenza globale quotidiana ai bambini in cura presso la Divisione di Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma e alle loro famiglie; ospitalità gratuita; sostegno economico; formazione per il personale medico, infermieristico e per i volontari, in Italia e all’estero, anche mediante collegamenti con centri internazionali; agevolazione per i trasporti attraverso una convenzione con il servizio taxi e l’utilizzo di un pulmino per gli spostamenti e le uscite ricreative; gite e periodi di permanenza in centri estivi; acquisto di attrezzature scientifiche e macchinari. All’interno della Divisione di Oncologia Pediatrica l’Associazione cura lo creazione di spazi che richiamano l’ambiente familiare, con l’acquisto di mobili, giocattoli, libri, elettrodomestici;attraverso un servizio di Assistenza Sociale e in collaborazione con le Istituzioni, favorisce l’attivazione dei servizi territoriali necessari; supporta l’équipe medica della Divisione nei progetti di ricerca clinica e di base; finanzia corsi di Psico-Oncologia per il personale specializzato e per i volontari; grazie al servizio di Volontariato Domiciliare, garantisce attività ludiche per i bambini e attività di supporto per le famiglie; organizza momenti di svago e di gioco, feste in Ospedale, spettacoli cinematografici e teatrali, incontri sportivi e vacanze; informa e sensibilizza l’opinione pubblica e le Istituzioni sui problemi legati alle patologie onco-ematologiche attraverso l’organizzazione di convegni ed eventi culturali.
Associazione A.G.O.P. Onlus Presso divisione di Oncologia Pediatrica, Policlinico A. Gemelli Largo A. Gemelli, 8 – 00168 – ROMA, Tel 06.3012361 – Fax 06.3012361 [email protected]