AID – Sensibilizziamo, Guidiamo, Indirizziamo: una guida per genitori di ragazzi con DSA

L’Associazione Italiana Dislessia ha ideato un progetto in grado di fornire le giuste informazioni ai pazienti e ai famigliari di chi è affetto da dislessia. La dislessia è un Distrurbo Specifico del Comportamento: la principale caratteristica di questo disturbo è la sua specificità, ovvero il suo legame a un preciso dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo) senza intaccare il funzionamento intellettivo generale. La dislessia si manifesta con una lettura scorretta e/o lenta. Può manifestarsi anche con una difficoltà di comprensione del testo scritto. Il bambino dislessico spesso compie nella lettura e nella scrittura errori caratteristici come l’inversione di lettere e dei numeri. A volte non riesce ad imparare le tabelline e alcune informazioni in sequenza come le lettere dell’alfabeto e i giorni della settimana. Può fare confusione per quanto riguarda i rapporti spaziali e temporali (destra/sinistra; ieri/domani; mesi e giorni; lettura dell’orologio) e può avere difficoltà a esprimere verbalmente ciò che pensa. In alcuni casi sono presenti anche difficoltà in alcune abilità motorie (ad esempio allacciarsi le scarpe), nella capacità di attenzione e di concentrazione. Spesso il bambino finisce con l’avere problemi psicologici, quale demotivazione, scarsa autostima, ma questi sono una conseguenza, non la causa della dislessia. Gran parte di questi bambini, da adulti, racconta di aver avuto carriere scolastiche costellate di insuccessi, con abbandoni precoci e con conseguenze sociali e professionali a volte molto pesanti. Per dare una risposta a tutti quei genitori di bambini dislessici che quotidianemente si rivolgono all’Associazione, l’A.I.D. ha deciso di realizzare una guida, opportunamente aggiornata con le nuove disposizioni di legge e le ultime ricerche, per offrire un servizio informativo scritto e cartaceo da destinare ai genitori, a medici ed insegnanti, con lo scopo di informare e guidare nelle diverse fasi della vita e nelle diverse attività lo studente con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) fino all’età adulta.  La Fondazione J&J ha sostenuto l’ A.I.D.  partecipando alla realizzazione del manuale informativo.

L’Associazione Italiana Dislessia, la cui sede nazionale è a Bologna ma è presente con sedi regionali in tutta italia, è nata nel 1997 con l’intenzione di affrontare le difficoltà legate alla dislessia, cooperando insieme alle istituzioni e ai servizi che si occupano dello sviluppo e dell’educazione dei bambini. In particola modo si occupa di sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e la pubblica opinione sul problema della dislessia evolutiva; di promuovere ricerca e formazione nei diversi ambiti di intervento (servizi sanitari, riabilitativi e scuola); di offrire agli utenti un punto di riferimento certo e qualificato per ottenere informazioni e aiuto per consulenza e assistenza per l’identificazione del problema o per l’approccio riabilitativo e scolastico. Le storie che raccontano i ragazzi dislessici diventati adulti sottolineano la frustrazione derivante dalla mancata identificazione del problema: l’Associazione Italiana Dislessia intende operare per combattere queste difficoltà, attraverso la capillare presenza di tre comitati (scientifico, per la scuola e per il sociale) che rappresentano le aree in cui è necessario intervenire.

Associazione Italiana Dislessia, Piazza dei Martiri 1/2, 40121 Bologna,  tel 051242919 [email protected]  www.aiditalia.org