AIPD Castelli Romani – pulmino per l’AIPD Castelli Romani

Progetto

Il territorio dei Castelli Romani (RM) risulta particolarmente vasto, abbracciando 25 Comuni e 5 Distretti Sanitari Locali. In questi territori l’assistenza sociale e sanitaria alle persone con Sindrome di Down, che dovrebbe coinvolgere tanto le persone con SD quanto le loro famiglie, si dimostra ancora inadeguata: molte sono le famiglie che, vivendo nei piccoli centri urbani, sono obbligate a cercare assistenza nei grandi centri abitati, che presentano sicuramente più opportunità rispetto ai piccoli comuni. Le attività dell’Associazione si svolgono per la maggior parte nei pressi del Comune di Albano. Questo comporta ad alcune famiglie problemi logistici, vista l’estesa territorialità dove l’Ente rappresenta l’unico punto di riferimento per la persona Down e la sua famiglia. Inoltre alcune progettualità richiedono uno spostamento di gruppo sul territorio, come le residenzialità estive. Questa problematica può comportare ad esempio una presenza saltuaria da parte dei beneficiari alle progettazioni e, quindi, invalidare i risultati finali. Si è reso perciò necessario l’attivazione di nuovi servizi, tra cui quello di servizio trasporto e navetta.
Grazie a questa implementazione, l’AIPD ha potuto potenziare varie attività, tra cui:
– Percorsi di educazione all’autonomia;
– Danza Movimento Terapia
– Inserimento lavoratori Categorie Protette
La Fondazione J&J ha sostenuto l’AIPD Castelli Romani contribuendo ad implementare l’offerta dei servizi dedicati ai ragazzi disabili e loro famiglie.

La sezione AIPD dei Castelli Romani nasce nel 2004 su iniziativa di genitori di ragazzi Down residenti nei comuni limitrofi. L’idea, alla base, è quella di creare sul territorio una struttura in grado di potenziare le competenze e le autonomie delle persone con Sindrome di Down per facilitarne l’inserimento a tutti i livelli nell’ambiente in cui vivono. Lo scopo è tutelarne i diritti, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli, sensibilizzare sulle loro reali capacità, divulgare le conoscenze sulla sindrome.
Attualmente l’AIPD collabora con i Servizi Sociali del Comune di Albano Laziale per la promozione e la sensibilizzazione sul territorio della cultura della solidarietà. Educare all’autonomia significa, infatti, restituire ai ragazzi con Sindrome di Down la dignità di persona le la possibilità di essere parte integrante ed attiva della società.

A.I.P.D. Associazione Italiana Persone Down sezione Castelli Romani – Viale Italia 2, 00040 Cecchina (Rm), www.aipdcastelliromani.it [email protected]