ALA MILANO – Bussola

“Bussola” è il nome del kit di lavoro che ALA Milano, un’associazione che riunisce professionisti del sociale, ma anche volontari e tirocinanti, intende realizzare, con il contributo della Fondazione Johnson & Johnson. Lo scopo è di offrire a docenti, educatori e psicologi uno strumento di facile utilizzo che metta in condivisione servizi, biografie ed esperienze su temi come la prevenzione dall’uso di droghe, i comportamenti a rischio Hiv, la dispersione scolastica, ma anche anoressia o bulimia.
I contenuti-base saranno dati proprio dalle esperienze raccolte in questi anni dall’associazione in oltre cento istituti scolastici con risposte schematizzate a domande frequenti quali: la necessità di conoscere casi analoghi e le modalità con le quali sono stati affrontati, le teorie degli esperti o dove rivolgersi per casi particolarmente complessi.

Il kit è stato pensato come un lavoro aperto, integrabile da più mani, diviso per argomenti: per questo, avrà la forma di un raccoglitore ad anelli che permetterà di condividere le esperienze, personalizzando il fascicolo a seconda del territorio, dell’età dei soggetti e dei temi trattati.
La pubblicazione sarà stampata in 3.500 copie e sarà distribuita, a partire dal prossimo settembre, principalmente nelle scuole e in occasione delle attività formative della onlus. Inoltre, a seguito di una analisi di efficacia del progetto, effettuata insieme alla Fondazione Johnson & Johnson, è stato deciso di sostenere l’informazione attraverso il restyling del sito ALA Milano www.alainrete.org sarà online, entro agosto, con un arricchimento dei documenti da scaricare nell’area rivolta alle istituzioni e con maggiori informazioni per i giovani, con sezioni interattive come blog, sondaggi, newsletter e una photogallery.

Risultati

La pubblicazione è stata stampata in 3.500 copie e distribuita, a partire da settembre, principalmente nelle scuole e in occasione delle attività formative della onlus. Il sito è stato lanciato ad agosto del 2007.

Onlus nata nel 2002 e federata con ALA nazionale, che si occupa di interventi sociali nelle scuole, dalle elementari all’università  per contrastare con più forza fenomeni e comportamenti a rischio di esclusione sociale.
Il progetto di ALA Milano è stato segnalato da Gabriele Allegri di Janssen-Cilag.

ALA Milano
Via Boifava 60/a 20142