Ala Milano Onlus – Eque opportunità

Descrizione Progetto

“Eque Opportunità” è un progetto triennale, ideato da Ala Milano Onlus, che ha lo scopo di promuovere il successo scolastico e l’integrazione degli alunni di origine straniera attraverso la diffusione di alcuni materiali all’interno della rete delle scuole superiori del Nord Italia. I testi adottati nelle scuole necessitano di una rivisitazione in modo da tenere conto sia delle competenze linguistiche degli alunni stranieri, che delle informazioni di contesto necessarie per comprendere i contenuti proposti. Il progetto, oltre alla creazione e diffusione di testi semplificati, prevede altre azioni quali: la formazione e l’accompagnamento ai docenti sulla produzione di testi semplificati, una formazione sulla comunicazione interculturale, corsi di italiano L2 rivolti agli studenti stranieri e la sperimentazione dell’attività di peer tutoring.
La Fondazione ha sostenuto l’Associazione contribuendo alla realizzazione dei testi semplificati per studenti stranieri.

Nel 1996 l’Associazione ALA – Associazione Nazionale Lotta all’Aids – costituituisce un gruppo di lavoro sulle dipendenze da sostanze stupefacenti presso la sua sede di via Boifava a Milano.  Nel marzo del 2002 nasce Ala Milano Onlus con l’intento di proseguire una storia di servizio e innovazione che è nata in seno all’ALA nazionale alla quale ALA Milano Onlus è federata. In questi anni l’associazione ha maturato una notevole esperienza nel campo delle dipendenze e nel campo delle MTS (malattie trasmissibili sessualmente) e HIV/AIDS.
Gli interventi vengono indirizzati alla prevenzione dell’infezione da HIV-MTS rivolta alla popolazione generale, alla prevenzione del rischio legato all’uso di sostanze stupefacenti, all’inserimento lavorativo delle persone a forte rischio di esclusione sociale, al supporto psicologico, alla violenza di genere e alle attività di studio e ricerche sociali. Dal 2004 l’Associazione si occupa anche di cooperazione internazionale, in partnership con altre organizzazione europee.

Ala Milano Onlus – Interventi Sociali,  via Boifava 60/a 20142, Milano. Tel 02 89516464 – Fax 02 89515729 [email protected]  www.alainrete.org