L’ALTRA NAPOLI ONLUS – San Vincenzo e Immacolata: mens sana in corpore sano al Rione Sanità

Descrizione progetto

Il Rione Sanità è un quartiere della circoscrizione Stella situato a ridosso del centro storico della città di Napoli. Le sue caratteristiche socio-demografiche-urbanistiche lo configurano come un rione periferico al centro della città. Densamente abitato, appare come un quartiere degradato, privo di infrastrutture e molti dei suoi abitanti vivono in precarie condizioni economiche.
Nel rione Sanità non esistono spazi dove i bambini, i ragazzi, i giovani possano svolgere attività fisiche che aiutino lo sviluppo armonico del corpo e dell’ intelletto.
Grazie al contributo della Fondazione Johnson & Johnson, L’Altra Napoli curerà la ristrutturazione della ex Chiesa di San Vincenzo e Immacolata alla Sanità. I locali della seicentesca Chiesa, oramai sconsacrata, verranno interamente ristrutturati per realizzare nella ex sagrestia uno spazio destinato ad attività ginniche e psicomotorie per bambini, donne in gravidanza e terza età.
Sarà così realizzato uno dei pochissimi spazi dedicati allo sport all’interno del quartiere.
Il progetto di recupero consentirà inoltre di ospitare in maniera stabile e confortevole il laboratorio di teatro gestito da alcuni anni dall’associazione teatrale “Sott’o Ponte”, che già coinvolge oltre 100 ragazzi del quartiere, appassionati di teatro e desiderosi di evadere dal degrado che li circonda.
I lavori di ristrutturazione della ex Chiesa di San Vincenzo e Immacolata alla Sanità dureranno circa 8 mesi.

Nell’ottobre 2005 è nata l’associazione “L’Altra Napoli”, creata da un gruppo di napoletani dentro, residenti e non, che condivide l’amore per la propria città natale, un forte sentimento di riscossa e la voglia di rimboccarsi le maniche. L’associazione Onlus non è collegata ad alcun movimento politico e si propone di sensibilizzare il Governo e l’opinione pubblica nazionale sulla reale situazione di emergenza a Napoli, nonché di premere sulle Istituzioni affinché vengano presi degli impegni precisi per contrastare degrado e povertà e favorire il rilancio economico della città.
L’Associazione è impegnata inoltre in una serie di misure concrete per combattere la criminalità, avvalendosi degli studi e della collaborazione di autorevoli esperti, portando anche a compimento progetti di recupero e riqualificazione delle zone più degradate. Ernesto Albanese è uno dei soci fondatori di questa realtà: il 2005 segnò per lui la tragica scomparsa del padre, ucciso in una rapina nel cortile di casa. Dopo il dramma che colpì la famiglia, avrebbe potuto disinteressarsi ed abbandonare la città al suo destino. Ma decise di provare a fare qualcosa, chiamando a raccolta altri napoletani che, come lui, vivono altrove e che ogni giorno si fanno apprezzare per le proprie qualità e l’impegno. Proprio come il padre di Ernesto aveva fatto per una vita. Ernesto Albanese così, nel 2005, costitutì l’associazione “L’Altra napoli Onlus” con un gruppo di amici, che oggi possiede circa 500 soci, e da allora ne è anche il presidente.

L’Altra Napoli Onlus
Via S. Maria di Costantinopoli, 84 80138 – NAPOLI