AMICA onlus – Donazione apparecchiature per ECG da sforzo

Descrizione progetto

Il vasto territorio delle Colline Metallifere  è dotato di un Ospedale ex-zonale  che, pur non avendo una propria divisione di cardiologia, deve tuttavia inevitabilmente trattare pazienti coronarici.
L’età media della popolazione è molto avanzata, con problemi di mobilità e con vie e servizi di comunicazione con il Presidio di Grosseto molto disagiate. Amica Onlus di Massa Marittima che, opera presso l’Ospedale S. Andrea di Massa Marittima (Gr), si è posta l’obiettivo di rendere praticabile una diagnostica della cardiopatia ischemica il più accurata possibile, oggi non attuabile a causa della obsolescenza della attrezzatura esistente per test ergometrici.
La Fondazione Johnson&Johnson ha deciso di donare ad Amica onlus una strumentazione per prova da sforzo con trasmissione a raggi infrarossi unitamente a cicloergometro, per garantire un miglioramento della qualità del servizio sanitario cardiologico, dotare la struttura ospedaliera di un adeguata attrezzatura per test ergometrici che garantisca risultati ottimali per la diagnostica della cardiopatia (unica strada percorribile al fine della prevenzione dell’infarto miocardio).

AMICA (ONLUS) di Massa Marittima con sede presso l’Ospedale S. Andrea di Massa Marittima (Gr) si è costituita nel 2001. E’ un’ Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS). AMICA svolge attività rivolte a promuovere lo studio, la ricerca e la formazione a qualunque livello nel campo della medicina e cardiologia organizzando congressi, convegni, corsi di aggiornamento e formazione. L’aggiornamento professionale a medici ed infermieri viene fornito tramite borse di studio e fornendo pubblicazioni a carattere scientifico sempre nel campo della medicina e cardiologia.

Via Togliatti 11 58024 Massa Marittima (Gr)
Tel: 0566 903608 / 339 8225826 / 0566 909211