Andrea Tudisco Onlus – Casa di Andrea e di tutti i fiorellini del mondo

La “Casa di Andrea” offre tutti i servizi necessari all’accoglienza, all’orientamento, al soggiorno e alla cura dei nuclei familiari di piccoli pazienti. La Casa di Andrea è una villa degli anni ’20 di 550mq, immersa in un parco secolare e composta da 9 stanze, da 2 o quattro letti, 9 bagni, 2 cucine, 3 sale comuni, un grande giardino adibito a parco giochi e una cappella per momenti di raccoglimento e di preghiera.
Oltre all’alloggio è garantito un servizio accoglienza 24 ore su 24 e un servizio navetta da e per gli ospedali. La Casa puo ospitare fino a 20 nuclei familiari, anche per un periodo continuativo di 24 mesi.
Meno di un anno dall’inizio della raccolta fondi per la ristrutturazione della nuova Casa di Andrea, è stata inaugurata la prima parte dell’immobile.
La ristrutturazione ha scatenato una vera gara di solidarietà: hanno dato il loro contributo aziende, banche, fondazioni e privati cittadini.
Con il sostegno della Fondazione Johnson & Johnson è stato acquistato un autoveicolo da 8 posti in modo che i giovanissimi ospiti delle casa di accoglienza possano essere affiancati piu agevolmente nella loro vita di tutti i giorni: quando si recano negli ospedali per le terapie, a scuola o dal medico. La Fondazione J&J ha anche sostenuto i costi di realizzazione di una pavimentazione esterna carrabile nel parco circostante la Casa e la fornitura e posa in opera di 2 cancelli carrabili a due ante a conclusione dei lavori di ristrutturazione della parte esterna e del Giardino.

L’Associazione ANDREA TUDISCO ONLUS nasce il 17 Ottobre 1997, nel segno del no-profit, per onorare la memoria del piccolo Andrea Tudisco, morto di leucemia linfoblastica acuta il 1 Agosto 1997 all’eta di 10 anni. Fondatori sono gli stessi genitori di Andrea, con l’intento di portare assistenza e sostegno ai malati di leucemia ed in particolare ai bambini ed ai rispettivi nuclei familiari, di creare borse di studio per la ricerca ed effettuare “tipizzazioni” per la donazione del midollo osseo.
L’associazione opera in modo prevalente e determinante tramite prestazioni gratuite, spontanee e volontarie dei propri associati. Sin dalla sua costituzione si occupa dell’assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie, soprattutto verso coloro che vengono a Roma per cure e terapie, provenienti dal sud Italia e da Paesi svantaggiati.

Associazione Andrea Tudisco onlus
via degli Aldobrandeschi, 3