Andrea Tudisco Onlus – Opere migliorative Casa di Andrea

Descrizione Progetto

L’ingente quantità di richieste di aiuto hanno fatto nascere nell’Associazione Andrea Tudisco il desiderio di fondare “La Casa di Andrea e di Tutti i Fiorellini del Mondo”, una struttura integrata capace di rispondere alle esigenze di accoglienza, affidamento ed orientamento di nuclei familiari di pazienti pediatrici affetti da gravi patologie, che per poter affrontare le cure sono costretti a rivolgersi a strutture ospedaliere lontane dal luogo di origine. La Casa di Andrea e di Tutti i Fiorellini del Mondo”, nel 2012 ha festeggiato i suoi 15 anni: una Casa nata per restituire calore alle famiglie meno abbienti, provenienti da tutta Italia e dai paesi dell’Est Europa, in particolar modo dalla Romania, dall’Albania e dal Kossovo, con bambini ricoverati per lo più nei reparti di oncologia, cardiochirurgia e chirurgia neonatale, accolti gratuitamente anche per periodi di 8-24 mesi.  A tutti i nuclei familiari ospiti dell’Associazione vengono forniti alloggio, viaggi da e per il paese d’origine, vitto, accompagnamento da e verso le strutture di cura, assicurazione sanitaria per il genitore accompagnatore, mediazione sociale, animazione, sostegno psicologico.
La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione apportando delle migliorie alla Casa di Andrea, rendendo più fruibile lo spazio esterno alla Casa anche durante i mesi più freddi e piovosi.

L’associazione Andrea Tudisco Onlus nasce dall’impegno di Fiorella Tosoni, Nicola Tudisco e Max Biaggi per ricordare il piccolo Andrea, morto di leucemia all’età di 10 anni. L’Associazione opera tramite prestazioni gratuite, spontanee e volontarie dei propri associati. Sin dalla sua costituzione, si occupa dell’assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie, soprattutto verso coloro che vengono a Roma per cure e terapie, provenienti dal sud Italia e da Paesi svantaggiati.  Le attività in cui si distingue l’Associazione sono le seguenti:

–          Una grande casa di accoglienza “la Casa di Andrea” , in cui viene offerta ospitalità ed assistenza ai genitori dei piccoli pazienti ricoverati negli ospedali romani

–          “Il Piccolo Nido”, una struttura per bambini ultrafragili e per i loro genitori

–          La “seconda Casa di Andrea”, ancora non inaugurata, che sarà composta di due stanze da letto, un soggiorno, cucina e due bagni e potrà accogliere due nuclei familiari.

–          Servizio di “ludoterapia” e “clownterapia” presso i reparti pediatrici del Policlinico “A. Gemelli”, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dell’Ospedale Grassi di Ostia

–          Servizio di assistenza domiciliare gestito attraverso l’utilizzo di un Ludobus polivalente

–          Supporto psicologico sia individuale che familiare

–          Attività di assistenza sociale e legale