ANFASS – Dammi una spinta

Descrizione progetto

L’Associazione ANFFAS Onlus di Cisterna di Latina, si propone primariamente di assicurare la tutela ed il benessere dei disabili intellettivi e relazionali e delle loro famiglie, adoperandosi per rendere concreti i principi delle pari opportunità e della non discriminazione, mirando alla qualità delle prestazioni ed alla soddisfazione degli utenti. Nel corso degli anni ha portato avanti molteplici iniziative volte all’autonomia e all’inserimento sociale della persona disabile, mostrando la capacità di coinvolgere nelle proprie attività, non solo le famiglie direttamente toccate dal problema, ma anche persone apparentemente molto distanti dall’ handicap favorendo così un reale processo di integrazione. L’Associazione gestisce una struttura semiresidenziale denominata CEOD (Centro Educativo Occupazionale Diurno) “Rosario La Noce” ed una struttura residenziale denominata Casa Famiglia “Casa dei Lillà”. La Fondazione J&J ha donato un mezzo di trasporto di nuova generazione di 9 posti modulabili al fine di garantire l’effettiva partecipazione di tutti i ragazzi con disabilità alle varie iniziative realizzate dal Centro.

L’ ANFFAS Onlus di Cisterna di Latina, nasce nel Marzo 1989 per volere di un gruppo di famiglie di ragazzi disabili, motivate a migliorare la qualita’ della vita dei propri figli.

Si trasforma in un’ Associazione Onlus il 13 febbraio 2002. I diritti e le prerogative dei soci sono regolamentati dallo Statuto dell’Associazione territoriale. L’Associazione, si impegna a:

• livello sociale e culturale, a favorire i concreti processi di reale integrazione e contrastare ogni forma di esclusione e di emarginazione;
  • livello istituzionale, per promuovere e realizzare servizi socio-sanitari, educativi e assistenziali rivolti alle persone con disabilita’ e alle loro famiglie;
  • stabilire e mantenere rapporti con gli enti locali e con i centri pubblici e privati operanti nel settore della disabilità ;
  • promuovere l’integrazione scolastica, la qualificazione e l’inserimento nel mondo del lavoro dei disabili in grado di partecipare al processo produttivo;
  • gestire “La casa dei lillà”, una casa-alloggio per disabili intellettivi, anziani privi del sostegno di una famiglia.

L’ANFASS porta avanti anche numerosi attività sviluppate nei suoi centri, in particolar modo laboratori teatrali e attività sportive. Difatti è stata la prima associazione ad aver organizzato due stagioni teatrali al teatro “Tres Tabernae”, a Cisterna di Latina, in collaborazione con la F.I.T.A. Provinciale di Latina . Nel settore sportivo, da anni l’atletica A.N.F.F.A.S. Onlus Cisterna si distingue nelle gare regionali e nazionali con grandissimi successi ottenuti dagli atleti, nella varie discipline di Atletica Leggera, dal 1992 Tesserata F.I.S.D. , C.O.N.I. dal 2000, diventando Social Team Special Olimpics, per il Lancio della Palla e la Corsa 50mt.

ANFASS Cisterna di LT
Via Plinio Il vecchio 44 04012 Cisterna Di Latina (LT)
Tel/Fax: 06.9692006
Info: [email protected]