Main menu

ANT – Progetto Eubiosia

Descrizione progetto

La Fondazione ANT Italia Onlus opera dal 1978 con intenti formativi, di ricerca scientifica, di assistenza a domicilio per i sofferenti di tumore e con programmi di prevenzione oncologica.
In particolare, dal 1985 è attivo un programma di ospedalizzazione domiciliare specialistico gratutito che fino ad oggi ha permesso di assistere più di 66.000 malati. Il programma, che prende il nome di Progetto Eubiosia, comprende oltre all’assistenza domiciliare gratutita ai sofferenti di tumore, effettuata da personale medico e paramedico legato alla Fondazione ANT con contratti professionali, anche un’assistenza di tipo psicologico per fornire aiuto e sostegno ai malati e alle loro famiglie.
La Fondazione J&J ha contribuito al potenziamento di questo progetto tramite la donazione di un automezzo furgone – Fiat Ducati messo a disposizione degli operatori sanitari e dei volontari adetti della Fondazione ANT Italia Onlus.

Associazione

L’ANT, Associazione Nazionale Tumori, è stata fondata nel 1978 e si è trasformata in Fondazione nel 2002. Il “Credo” è l’EUBIOSIA (dal greco antico, “buona vita” ): “crediamo che la vita dal primo minuto all’ultimo respiro debba essere vissuta con dignità”.
Durante la malattia spesso è difficile ottenere quelle assistenze giuste per affrontare il dolore e la sofferenza. È per questo che la Fondazione ANT dal 1978 si propone di far fronte alle esigenze fisiche, emotive e spirituali dei Sofferenti di tumore basandosi su un’ assistenza domiciliare gratuita nata prima in Emilia Romagna, ed oggi presente in quasi tutte le regioni dell’Italia.
L’ ANT si propone di affrontare la malattia a casa con i propri affetti e familiari ed avere quelle cure professionali necessarie. Oggi inoltre sono attivi importanti progetti di prevenzione, formazione, ricerca. L’ODO, l’Ospedale Domiciliare Oncologico dell’ANT, è l’ospedale che va a casa del Sofferente, con prestazioni allo stesso livello di quelle di un reparto ospedaliero tradizionale.
Gli Operatori Sanitari (Medici, Psicologi, Infermieri Professionali, Fisioterapisti) che svolgono quotidianamente assistenza domiciliare hanno con l’ANT un rapporto di convenzione libero-professionale; il loro onorario è totalmente a carico della Fondazione e quindi qualsiasi prestazione è, per il Paziente, assolutamente gratuita. Gli ODO-ANT garantiscono 24 ore su 24, festivi compresi, una completa assistenza domiciliare, tutte le terapie palliative e di supporto necessarie ad affrontare in piena dignità le ultime fasi della vita.

FONDAZIONE ANT ITALIA Onlus
Via Jacopo di Paolo 36, 40128 Bologna
Tel:051/7190111
Fax: 051/377586