ANT – Supporto all’attività dell’Ospedale Domiciliare Oncologico ANT di Roma

Descrizione progetto

L’ANT assiste in Italia ogni giorno più di 3.300 Sofferenti di tumore a titolo gratuito. L’Ospedale Domiciliare Oncologico di ANT (ODO-ANT), è l’ospedale che va a casa del Sofferente con prestazioni equivalenti a quelle di un ospedale tradizionale. L’ODO di Roma ha avviato la sua attività nel 2000. Il personale sanitario è costituito da due medici, un infermiere ed uno psicologo e la sua sede operativa è presso la Delegazione ANT di Ostia. A supporto delle attività dello staff medico sono i Volontari della Delegazione di Ostia che si impegnano nell’attività di raccolta fondi, in occasione delle campagne nazionali ANT. Un ulteriore impegno dei Volontari consiste nella consegna a domicilio dei presidi per l’Assistito, laddove ciò si renda necessario. L’obiettivo del Progetto coincide nel supportare l’attività sopra descritta dello staff sanitario e dei volontari attraverso la messa a disposizione di un veicolo Citroen Jumper Furgone per il trasporto dei presidi necessari dedicati al malato assistito: la Fondazione J&J ha sostenuto l’ANT con lo scopo di offrire un aiuto ed un miglioramento delle attività svolte dai volontari. Questo progetto rientra nella missione più globale dell’ ANT definita “Eubiosia” (termine che deriva dal greco antico e che significa buona vita) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, sino all’ultimo respiro. Nato nel 1985, il progetto Eubiosia ha come obiettivo quello di portare a casa del Malato un’assistenza socio-sanitaria completa e tutte le cure mediche idonee mediante un supporto globale e gratuito, sia per il paziente sia per la sua Famiglia.

La Fondazione ANT da oltre trent’anni fornisce assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio ai Sofferenti di tumore in 9 regioni d’Italia, e, in base alle risorse reperite sul territorio, offre progetti di prevenzione oncologica gratuita. L’attività della Fondazione rappresenta la più ampia esperienza al mondo di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore. Dal 1985 ad oggi, ANT ha assistito oltre 85.000 Sofferenti (dato aggiornato al 30 giugno 2011) in modo completamente gratuito, nei 20 Ospedali Domiciliari Oncologici (ODO-ANT). Ogni giorno sono più di 3.500 i Pazienti assistiti dai professionisti – Medici, Infermieri, Psicologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Operatori socio-sanitari, Farmacisti e Funzionari – che lavorano per ANT e portano al domicilio del Sofferente e alla sua Famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. ANT non è solo assistenza, ma anche prevenzione oncologica: dal 2004 porta infatti avanti progetti gratuiti di diagnosi precoce del melanoma, dei tumori tiroidei, ginecologici e mammari (quest’ultimi attivi a breve). La formazione si distingue come un’altra delle attività della Fondazione ANT, insieme allo sviluppo di progetti di ricerca. ANT, in linea con il programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) organizza eventi scientifici per erogare direttamente agli operatori sanitari i crediti formativi previsti annualmente. I corsi destinati ai Volontari infine presentano gli obiettivi e gli ideali della Fondazione e curano aspetti teorici e pratici.

Ant Italia Onlus, Via Jacopo di Paolo 36, 40128 Bologna , tel 051/7190111 fax 051/377586 [email protected] www.antitalia.org