Antea – Cure palliative pediatriche

L’enorme dramma che colpisce la famiglia con un bambino in fase terminale è inimmaginabile. Oltre alla sofferenza si aggiungono spesso il senso di abbandono,la paura di non farcela da soli e per ultime ma non ultime le problematiche di tipo economico. Per questo motivo la Fondazione Johnson & Johnson ha deciso di supportare Antea, nella realizzazione, all’interno del nuovo centro ANTEA di medicina Palliativa, di mini unità abitative per poter accogliere il bambino insieme ai suoi genitori e/o accompagnatori.
Creare un Baby parking, per accogliere i piccoli pazienti ricoverati, gli eventuali fratellini, i figli dei pazienti adulti e degli operatori Antea, al fine di evitare che il bimbo malato si senta diverso o recluso. Il Baby Parking sarà interno all’Hospice e collegato con un ascensore capace di trasportare carrozzine ma anche letti, per quei bimbi che purtroppo sono allettati ma che magari hanno ancora voglia di giocare o stare in mezzo ai propri coetanei; si affaccerà su un bel giardino che verrà attrezzato per far giocare i bambini anche all’aperto quando la stagione lo permetterà.

Inoltre il progetto prevede anche la creazione di ambienti dedicati ai bambini come una sala ”cinema” attrezzata con un video proiettore e uno schermo bianco che scende dal soffitto, delle sedute per bambini e lo spazio per le carrozzine, una biblioteca e videoteca a misura di bambino con libri e dvd adatti ad ogni età. La stessa sala potra essere utilizzata anche come laboratorio ludico occupazionale per attuare attività artistiche (ceramica,pittura, etc).All’interno della struttura sarà attivato un servizio di PET THERAPY.
La Fondazione acquisterà ed attrezzerà anche un pulmino per dare la possibilità a tutti i bambini ospitati in HOSPICE di poter partecipare alla festa finale del Progetto Gabbiano Tea ( progetto educativo che ogni anno coinvolge bambini delle scuole materne, elementari, medie e superiori di Roma e Provincia), andare allo Zoo, andare al mare.

Il pulmann sarà attrezzato per poter trasportare 6 bambini ( anche in carrozzina) e 6 accompagnatori.
Tutto il personale ANTEA ( personale di accoglienza, medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, assistente sociale, volontari) che si troverà a contatto con questa tipologia molto particolare di pazienti necessita di una adeguata formazione che ha già iniziato. La formazione sarà coordinata dalla scuola ANTEA FORMAD, certificata secondo la norma ISO 9001:2000 dall’anno 2005; scuola specializzata nella preparazione di tutto il personale che intende approcciarsi alle Cure Palliative.
Il nuovo Centro ANTEA di medicina Palliativa sarà il più grande a livello europeo e raggrupperà oltre all’assistenza per malati in fase terminale anche ambulatori, day hospice e day surgery, una palestra per la fisioterapia dei pazienti, un centro di prevenzione tumori, laboratori di terapia occupazionale, la scuola di formazione ANTEA FORMAD e un Baby Parking dedicato ai piccoli pazienti, ai familiari dei pazienti ed ai figli degli operatori ANTEA.

Risultati

Progetto ancora in fase di sviluppo. Queste le immagini di come sarà il nuovo centro.

ANTEA, Associazione senza fini di lucro, dal 1987 divulga ed applica le Cure Palliative: prestazioni mediche, infermieristiche e psicologiche riconosciute dal Ministero della Sanità che garantiscono al paziente oncologico in fase terminale una qualità di vita migliore, sollevandolo dal dolore e dalla sofferenza, secondo i protocolli dell’Hospice Program.
Il paziente, preso in carico gratuitamente dall’Antea U.O.C.P. (Unità Operativa di Cure Palliative), è seguito a casa o presso Antea Hospice dalla stessa èquipe di medici, infermieri, psicologi e volontari specializzate in Cure Palliative.
Si autofinanzia con quote associative, con contributi di enti e di privati cittadini, con manifestazioni pro raccolta fondi. Come ultima dimostrazione di stima da parte del Presidente della Repubblica e del Ministero della salute il Dott. Giuseppe Casale, fondatore dell’Associazione, ha ricevuto il 7 aprile 2005 la Medaglia d’oro al Merito della Sanità.
L’esperienza acquisita in tutti questi anni nelle Cure Palliative, ha reso Antea un punto di riferimento per gli ospedali e le ASL Romane.

Via Pienza, 281 – 00138 Roma
Website: [email protected]