ANTEA – Gioca con il gabbiano Tea

Descrizione progetto

Il progetto supportato dalla Fondazione Johnson&Johnson nel 2001 e nel 2002 è destinato alle scuole elementari pubbliche e private del Comune di Roma, finalizzato a:

• Educare alla “relazione d’ aiuto” stimolando la cultura del volontariato
  • Formare ai valori della vita e della solidarietà
  • Coinvolgere l’agenzia Famiglia e l’agenzia Scuola nei temi del volontariato
  • Realizzare sul territorio progetti mirati al superamento dei bisogni emergenti, con particolare riferimento a tematiche socio-sanitarie.

Il progetto che ha accompagnato l’anno scolastico 2002/2003 ha preso spunto dalla creatività ed energia dei ragazzi per proporre loro la realizzazione di spettacoli e ricerche sulla solidarietà. Gli allievi delle scuole elementari romane sono stati invitati a comporre e rappresentare testi teatrali, musicali o a leggere e rielaborare storie e favole incentrate su questo tema. “Gioca con il gabbiano Tea” ha coinvolto i ragazzi della 3a, 4a e 5a elementare di scuole pubbliche e private del Comune di Roma nella realizzazione di un progetto di solidarietà sul territorio anche attraverso la partecipazione alle attività di
un’associazione impegnata in campo sociale e sanitario e attraverso il coinvolgimento delle scuole e dei genitori.

Risultati

I migliori lavori sono stati premiati a fine anno scolastico dall’Associazione, che si è impegnata anche a realizzare incontri con genitori ed insegnanti oltre che sul progetto anche sulle proprie attività specifiche. Il progetto si è svolto sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio del Comune di Roma.

ANTEA è un’associazione senza fini di lucro, costituita nel novembre 1987 allo scopo di garantire assistenza gratuita sia a casa sia in hospice ai malati in fase terminale. Applicando le metodologie più moderne, l’Associazione segue i principi delle cure palliative su cui ha aperto anche una scuola che organizza corsi a vari livelli, rivolti a medici, infermieri, psicologi, operatori socio-sanitari, volontari e studenti.

Associazione Antea
Via Pienza, 281 – 00138 Roma