Antea Onlus – Ortoterapie in cure palliative

Descrizione Progetto

L’insorgenza della malattia determina nella persona una serie di cambiamenti non solamente legati alla perdita di autonomia e funzionalità, ma anche alla perdita della propria identità, in quanto la persona malata va spesso incontro alla perdita del ruolo ricoperto nel suo contesto familiare e sociale. L’intento di Antea è quello di mitigare questa perdita di identità, facendo sentire l’individuo ancora protagonista della propria vita: non paziente, ma in primo luogo persona. Questo obiettivo può essere raggiunto solo attraverso una rimotivazione dell’individuo, anche attraverso il contatto con la natura, relazione spesso dimenticata e negata nelle strutture sanitarie. Rientra negli obiettivi delle cure palliative, attraverso ogni operatore coinvolto nell’assistenza ed in particolare attraverso il terapista occupazionale, motivare la persona e favorire le sue  inclinazioni. Migliorare la qualità della vita del paziente, significa infatti, non solo gestire problematiche cliniche, ma consentire al paziente di sentirsi ancora utile ed in grado di scegliere anche nelle ultime fasi della sua vita. Per arricchire l’offerta di attività proposte dalla terapia occupazionale, Antea, grazie anche al sostegno della Fondazione J&J, ha creato un programma di Horticoltural Therapy che preveda la strutturazione di attività di giardinaggio e di coltura delle piante rivolto agli assistiti ed alle loro famiglie, migliorando la fruibilità degli spazi all’aperto del centro Antea appositamente creati per stimolare le funzioni sensoriali.

L’Associazione Antea è un’associazione Onlus che nasce a Roma nel 1987, per garantire assistenza gratuita a domicilio ai pazienti in fase avanzata di malattia. Dal 2000, grazie all’hospice Antea, oggi dotato di 25 stanze singole fornite di ogni comfort, è in grado di assistere pazienti provenienti da qualsiasi regione d’Italia. L’assistenza Antea è basata sulle Cure Palliative, un approccio che comprende non solo assistenza medico-infermieristica, ma anche supporto psicologico, riabilitativo, sociale, spirituale e legale, al fine di garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente ed alla la sua famiglia. Antea svolge la sua attività a domicilio, presso l’Hospice del Centro Antea e attraverso il Centro di Telemedicina, con un’assistenza garantita 24 ore su 24 da personale altamente qualificato. Nel 2012 l’équipe Antea è composta da 15 medici, 29 infermieri, 15 operatori socio sanitari, 2 ausiliari, 2 psicologi, 1 assistente sociale, 3 fisioterapisti, 1 assistente spirituale, 1 terapista occupazionale e ben oltre 100 volontari. Il paziente, preso in carico gratuitamente dall’Unità Operativa Cure Palliative (U.O.C.P. Antea), può avvalersi di un programma di assistenza personalizzato nel pieno rispetto della sua volontà e della sua dignità, restando nella propria casa, oppure presso l’hospice del Centro Antea.

Antea Associazione ONLUS, P.zza Santa Maria della Pietà, 5 Padiglione XXII 00135 Roma, telefono: +39 06303321 fax: +39 0630332555 www.antea.net