ARCHE’- I Workshop formativo nazionale per giovani infetti da HIV/AIDS

Descrizione progetto

La Fondazione Johnson&Johnson ha partecipato e sostenuto Archè nella realizzazione del I Workshop formativo dedicato ai giovani sieropositivi. Archè ha accettato di essere accanto ai più giovani perché la loro voce sia udibile e perché crede che il lavoro con loro  è probabilmente l’unico percorso positivo e coerente.
I giovani che hanno la creatività e l’energia per stare in prima linea per prevenire ulteriori infezioni  potrebbero essere coinvolti nelle decisioni operative e anche in quelle politiche.
In questi anni si è rafforzata l’idea di Archè di farsi promotore del 1° Meeting Nazionale dei giovani con HIV/AIDSsvoltosi a Ciampino dal 9 al 16 luglio 2005, come passaggio obbligato per affrontare, in un secondo momento – durante l’estate 2006 – l’Italia Unita in un confronto internazionale attraverso l’organizzazione della V edizione del meeting internazionale per giovani HIV+/AIDS.

Archè ha pensato a questo Workshop come uno spazio di confronto tra giovani HIV+ con il supporto continuo dei conduttori professionisti e dei loro referenti (operatori, volontari, medici…).
Archè infatti ritiene necessaria la presenza di referenti adulti significativi dei ragazzi perché il processo iniziato in occasione del workshop non subisca interruzioni . Gli operatori, presenti ai workshop a cui partecipano i loro ragazzi, potranno continuare il lavoro sul proprio territorio, nelle loro sedi.

Risultati

La metodologia basata sul principio di coinvolgimento dei giovani si è rilevata efficace.
Molti ragazzi hanno iniziato un nuovo cammino di coscientizzazione e, accanto a loro, gli operatori stanno facendo altrettanto.
Lo spazio e la metodologia del Meeting si sono rivelati adeguati per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. I ragazzi hanno utilizzato lo spazio protetto dei laboratori potendo chiamare ogni cosa con il proprio nome, senza essere costretti nelle regole di una comunicazione fondata sulla conservazione dei segreti. Il lavoro tra gli operatori, all’interno dei tavoli preposti al confronto, ma anche al di fuori, attraverso un continuo confronto sul campo, nell’affiancamento quotidiano dei ragazzi  durante le giornate del meeting, è stato molto produttivo.
Due i punti fermi:

• Necessità di un approccio multidisciplinare all’adolescente sieropositivo per la complessità che lo caratterizza e che è ampiamente emersa dai lavori nei laboratori.
  • Necessità formativa degli operatori che nei laboratori sono stati costretti ad interrogarsi sulle proprie difficoltà nello stare abitualmente in un rapporto di verità e chiarezza con questi ragazzi. Difficoltà frequentemente connessa al contatto con la sofferenza che inevitabilmente i ragazzi e la malattia attivano. E’ necessario per gli operatori confrontarsi con il dolore che pervade la storia dei ragazzi, ma anche di acquistare strumenti per far fronte al dolore che viene evocato in loro dai vissuti dell’altro. E’ quindi necessaria una formazione che unisca elementi di conoscenza a processi di elaborazione e confronto a livello individuale e di gruppo, per poter adeguatamente accompagnare i ragazzi, progettare e supportare tutte le iniziative per una loro equilibrata crescita e integrazione.

ARCHE’

Arché nasce nel 1989 ed è la prima associazione di volontariato in Italia che si è occupata di sieropositività in campo pediatrico. Arché, con i suoi volontari preparati da esperti e continuamente aggiornati, ha messo a punto vari progetti di assistenza e sostegno in casa, in ospedale e durante le terapie in day-hospital per rendere meno difficile la loro vita. Il Comune di Roma, unico in Italia a promuovere assistenza domiciliare in favore di minori in AIDS, ha affidato alla sede Archè di Roma l’attuazione del servizio sul territorio cittadino.  La presenza di persone preparate ad interventi di relazione può essere di fondamentale aiuto nell’attivazione delle risorse proprie dell’infanzia, questo è il compito dei volontari (450 in tutta Italia) che:

• li accompagnano nei trasferimenti da casa all’ospedale
  • li assistono durante le terapie in day-hospital;
  • li fanno giocare e li aiutano negli studi;
  • organizzano feste e incontri con i bambini nelle varie occasioni dell’anno (Natale, Befana, Pasqua, Carnevale);
  • li accompagnano nelle vacanze Archè
  • collaborano insieme a professionisti ai laboratori espressivi per la comunicazione.

Archè opera in stretto contatto con i centri di pediatria infettiva dei principali ospedali italiani.

Via dei Penitenzieri 13 – 00193  ROMA
Roma via Fregene 10 – 0677250350