ARCHE’ – Progetto Prometeo

Descrizione progetto

Il “Progetto Prometeo”, portato avanti da ARCHE’ , con il supporto della Fondazione Johnson&Johnson, si incentra su interventi di sensibilizzazione e informazione su sieropositività in ambito scolastico e nei centri ricreativi per l’infanzia e l’adolescenza.

In particolare, il programma si  articola su una campagna informativa rivolta a  genitori e operatori docenti e non,  nelle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori e nei centri ricreativi per bambini e ragazzi di Roma. La campagna inizia nel momento in cui si crea una situazione di crisi per la presenza di un bambino o ragazzo sieropositivo o presunto tale. A quest’azione si aggiungono interventi formativi in aula per tutti i ragazzi delle classi terze della scuola media inferiore e prima superiore. Gli incontri di sensibilizzazione e informazione si sono posti come obiettivo principale quello di agevolare l’inserimento e l’accoglienza dei bambini e dei ragazzi sieropositivi in ambito comunitario. Gli interventi che seguono le metodologie elaborate nell’ambito del “Progetto pilota per l’agevolazione dell’inserimento del minore sieropositivo in ambito scolastico ed extrascolastico”, e continuamente aggiornati e adattati rispetto all’evoluzione della malattia e rispetto ai contesti socioculturali di riferimento, vengono svolti da un’équipe composta da un medico infettivologo e da uno psicologo.
L’obiettivo è la prevenzione dei comportamenti a rischio di contagio da Hiv e la prevenzione della discriminazione verso le persone colpite dal virus.

Arché nasce nel 1989 ed è la prima associazione di volontariato in Italia che si è occupata di sieropositività in campo pediatrico. Arché, con i suoi volontari preparati da esperti e continuamente aggiornati, ha messo a punto vari progetti di assistenza e sostegno in casa, in ospedale e durante le terapie in day-hospital per rendere meno difficile la loro vita. Il Comune di Roma, unico in Italia a promuovere assistenza domiciliare in favore di minori in AIDS, ha affidato alla sede Archè di Roma l’attuazione del servizio sul territorio cittadino.  La presenza di persone preparate ad interventi di relazione può essere di fondamentale aiuto nell’attivazione delle risorse proprie dell’infanzia, questo è il compito dei volontari (450 in tutta Italia) che:

• li accompagnano nei trasferimenti da casa all’ospedale
  • li assistono durante le terapie in day-hospital;
  • li fanno giocare e li aiutano negli studi;
  • organizzano feste e incontri con i bambini nelle varie occasioni dell’anno (Natale, Befana, Pasqua, Carnevale);
  • li accompagnano nelle vacanze Archè
  • collaborano insieme a professionisti ai laboratori espressivi per la comunicazione.

Archè opera in stretto contatto con i centri di pediatria infettiva dei principali ospedali italiani.

ARCHE’
Roma via Fregene 10 – 0677250350
Firenze in via Faentina 32 – 0554633300
Milano in via Cagliero 26 – 02603603.
Website: www.arche.it