L’arcobaleno Cooperativa sociale – Centro Socio Riabilitativo Residenziale L’Arcobaleno

Descrizione Progetto

E’ stato destinato a Centro Socio Riabilitativo Residenziale dal Comune di Maranello e affidato alla Cooperativa Sociale l’Arcobaleno, uno spazio di circa 230 mq + 50 mq di terrazzo al primo piano dello stabile, che necessita però di essere adattato e reso funzionale, perché la struttura è suddivisa in modo non adeguato alla normativa regionale. L’intervento prevede un investimento in adeguamento dei locali, acquisto arredi e ausili, rifacimento area cortiliva. La Cooperativa dispone già di personale qualificato per la gestione della struttura e per l’affiancamento agli ospiti. L’unità residenziale protetta prevede 12 posti letto per gli ospiti del Centro Socio- Riabilitativo Residenziale con relativi ambiti di servizio e soggiorno, funzionerà in stretta relazione con il centro diurno “LA GRANGIA” situato al piano terra del medesimo edificio. Il progetto prevede l’accorpamento di sette unità immobiliari esistenti in fase di ultimazione, realizzate dal Comune di Maranello per rispondere alle esigenze delle famiglie residenti nel territorio distrettuale. Il Distretto di Sassuolo ha evidenziato un significativo aumento di ricoveri in strutture residenziali di pazienti disabili. Inoltre, vi è una forte mobilità da altri territori – in prevalenza Sud Italia – verso le strutture, diurne e residenziali, esistenti sul Distretto di Modena. La Fondazione J&J ha offerto un sostegno per la realizzazione e l’apertura del Centro Socio Riabilitativo Resdienzaiale.

La cooperativa nasce nel 1987: Inizialmente si creò un’associazione di volontariato denominata “L’Aquilone” che, con cadenza settimanale, offriva un’occasione di compagnia e di divertimento, ad alcune persone disabili di Maranello e dei comuni limitrofi. Il nucleo iniziale andò allargandosi, e dopo circa un anno, l’associazione contava già quaranta persone fra disabili e volontari. In seguito, due fra i promotori dell’associazione, decisero di proseguire professionalmente questa esperienza: nacque così la cooperativa sociale L’Arcobaleno che nel 1991 inaugurò l’apertura del centro diurno “Alecrim” nella storica sede di Bell’Italia di Maranello: la nuova struttura La Grangia non è che la naturale prosecuzione e lo sviluppo di questa esperienza. La cooperativa in questi anni di attività è andata specializzandosi prevalentemente nell’offerta di servizi socio-educativi, riabilitativi e di educazione al lavoro per persone diversamente abili con problematiche psico-fisiche gravi e medio-gravi : nel 1996 ha aperto il laboratorio artigianale “AlecrimArt” in centro a Maranello ; dal Dicembre 2001 gestisce per conto del distretto Ausl 5 di Modena, il Laboratorio ergoterapico “All’Opera” a Pavullo nel Frignano e dal Dicembre 2004 ha innaugurato il “ Banco Artigiano delle arti e dei mestieri” un vero e proprio laboratorio-negozio gestito da educatori e ragazzi disabili psicofisici specializzato nella produzione e nel commercio di prodotti artigianali di vario genere e provenienti dalla nostra e da numerose altre cooperative sociali di tutta Italia. Inoltre da alcuni anni la cooperativa si occupa anche d’inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati.

L’arcobaleno Cooperativa Sociale, v. Cappella N° 119, Gorzano di Maranello, MO 41053  tel 0536/943966, fax 0536/941149 www.coop-larcobaleno.it  [email protected]