Arlenika Onlus – Donna e cancro/Scena del corpo combattente

Descrizione progetto

L’Associazione Arlenika Onlus, attraverso il “Progetto Amazzone” e il Centro Amazzone, porta avanti da più di quindici anni l’impegno a favore di una nuova cultura della malattia che pone il cancro al seno al centro di una questione culturale, fuori da un’esclusiva competenza della medicina.
Mettendo insieme mito, scienza e teatro, il tema della malattia oncologica è affrontato come cambiamento della persona e del contesto sociale, un cambiamento che ha come centro il corpo. Il corpo femminile è combattente; lo si scopre nelle sue situazioni estreme, come nel caso delle antiche Amazzoni, guerriere capaci di amputarsi il seno per combattere meglio. È a queste figure mitiche che il progetto si ispira, condividendo con le origini della nostra civiltà il culto della sopravvivenza, sia come pulsione biologica che come identità. Il progetto si articola nelle Giornate Internazionali Biennali, che aggiornano gli aspetti culturali e scientifici del cancro al seno e nel Centro Amazzone, che in maniera permanente è aperto a tutte le donne, sane e non, con tre sezioni che discendono dalle linee progettuali: prevenzione primaria e secondaria e sostegno delle donne operate, seminari e conferenze per l’incontro della conoscenza umanistica e scientifica, Laboratorio Teatro Studio Attrice/Non.
Gli obiettivi del progetto, sostenuto dalla Fondazione J&J sono:

• promuovere tra le donne un approccio globale alla malattia, in particolare al cancro al seno, che tenga in considerazione i diversi aspetti dell’esperienza drammatica: fisici, psichici, immaginari, affettivi, sociali;
  • sensibilizzare la donna alla prevenzione attraverso una cultura che tolga la paura e il pregiudizio dalla parola cancro;
  • valorizzare il corpo femminile dinanzi al senso comune che considera la minorazione fisica, qualunque essa sia, come una minorazione della persona, specialmente se è un organico femminile a essere offeso. È noto infatti come l’ esperienza del tumore al seno metta in discussione i capisaldi della civiltà essendo il seno simbolo del piacere e della maternità;
  • contrapporre alla società dell’immagine e del consumismo il valore straordinario del corpo.

L’Associazione Arlenika nasce nel 1994, su idea e direzione di Anna Barbera e Lina Prosa. Arlenika è la città immaginaria del mito, della scienza, del teatro. E’ un nome drammaturgico tratto dal testo “Artrosi” di Lina Prosa. L’associazione si occupa di scienze umane, teatro e questioni culturali legate strettamente all’evoluzione sociale ed individuale, a tal fine opera per progetti a lungo termine, come il Progetto Amazzone che per la sua dimensione teorica e pratica ha finito per costituire un settore della stessa associazione. I progetti privilegiano territori di lavoro ed obiettivi di frontiera come la malattia e il teatro inteso come servizio umano e sociale; l’interlocutore culturale di Arlenika non è l’istituto del senso comune, ma la potenzialità di cambiamento della diversità, così come per il teatro non è suo interlocutore lo spettatore seduto nello spazio deputato, ma l’insieme delle sue dinamiche umane e culturali che hanno reso necessaria da millenni ad ogni società e all’individuo l’arte teatrale. A questo scopo l’associazione usa il metodo di Laboratorio e di ricerca permanente, costruendo percorsi umani laddove il deserto della comunicazione e della omologazione produce stati di abbandono e di sofferenza.

Associazione Arlenika
Sede legale: via Dante, 30 – 90141 Palermo