ASP LAZIO – Empowerment delle associazioni e dei cittadini nei programmi di screening

Descrizione progetto

Il progetto di empowerment nasce come articolazione del progetto generale di clinical governance nei programmi di screening (PS). La Fodazione J&J ha dato il suo contribuito per definire le “buone pratiche” che permettono di ottenere una buone compliance nei programmi di screenig.

Le ragioni del progetto

Programma Screening (PS) è nato dal fatto che:

• il PS come intervento  di prevenzione di massa ha un interesse non solo per il singolo (riduzione della mortalità causa specifica e   miglioramento della qualità di vita) ma anche per la collettività come espressione dei valori di solidarietà e sussidiarietà; come intervento su un soggetto collettivo da parte di una istituzione governativa (nazionale e/o regionale); come beneficio sull’impatto della malattia neoplastica (famiglie e care-givers, assorbimento attivo di risorse, depauperamento delle risorse lavorative e sociali ecc.)
  • Un’altra ragione generale, di tipo organizzativo,  riguarda le caratteristiche del PS come profilo assistenziale complesso, integrato tra territorio ed ospedale, rivolto a grandi masse di cittadini: ciò determina la necessità di garantire l’umanizzazione del percorso.
  • Una terza causa specifica risiede nel fatto di rivolgersi attivamente a donne asintomatiche, cioè più ad un bisogno non percepito che ad una domanda espressa: ciò rende più scottante il problema della comunicazione e le esigenze di garanzia etica.
  • Una quarta causa specifica è che il PS è un intervento efficace solo se raggiunge un’adeguata proporzione di donne: l’aumento della compliance è un obiettivo sostanziale ma che deve essere garantito con un meccanismo di fidelizzazione e autorevolezza della struttura.
  • Un’altra ragione specifica è che la procedura prevede che per tutto il primo livello la donna aderente non abbia un rapporto diretto con il medico ma, esattamente, con l’organizzazione: ciò aumenta le esigenza di umanizzazione , trasparenza, fidelizzazione, responsabilità. Il progetto è tutt0ora in fase di sviluppo.

ASP – Agenzia di Sanità Pubblica del Lazio, Programma ISPROS
L’Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio (ASP) è l’organo strumentale della Regione in materia sanitaria. Essa fornisce informazioni e conoscenze scientifiche utili per il governo e la gestione del SSR, attraverso le funzioni di: a) sistema informativo sanitario della Regione Lazio; b) epidemiologia; c) supporto tecnico-scientifico all’ Assessorato alla Sanità. L’ASP, il cui funzionamento è disciplinato dallo Statuto e dal Regolamento, è suddivisa in sei servizi le cui aree di attività sono disciplinate da un programma pluriennale.

Via S. Costanza,  53 – 00198 Roma
Fax: 06-83060463