Ass. Coop. Madre Teresa – Donna e Mamma

Descrizione Progetto

La Cooperativa sociale Madre Teresa, fondata il 14 luglio 2001 e operante nel territorio della provincia di Reggio Emilia, nasce dal desiderio di tutelare la gravidanza e la maternità, attraverso un percorso di crescita personale e genitoriale delle donne e dei bambini accolti.
La Cooperativa ha all’attivo due comunità residenziali di “prima accoglienza” (a Rivalta e Cogruzzo), oltre a queste strutture, dispone anche di una casa di “seconda accoglienza” (a Villa Sesso) per il reinserimento sociale e ha da qualche anno inaugurato una sede (in via Veneri a Reggio Emilia) per la gestione economica e funzionale dei progetti. Nell’anno 2009 è stato aperto un nuovo appartamento specifico per donne in gravidanza nella prima periferia di Reggio Emilia. Le case ospitano annualmente circa 35 donne con bambini, offrendo un servizio che garantisce l’assistenza ai servizi di base (prima assistenza alla donna in gravidanza, esami, controlli) e di tutela sociale della maternità.
Il progetto Donna e Mamma vuole tutelare la gravidanza e la prima infanzia fornendo adeguati spazi e ambienti presso la casa di accoglienza “Sara”. Nella casa di accoglienza la presenza giornaliera è di 18-20 persone tra mamme e bambini. Le donne collaborano tra di loro, turnandosi, per la gestione quotidiana della casa, delle pulizie, della cucina, delle stanze e degli spazi per i bambini. Uno dei problemi principali riscontrati presso Casa Sara, in questi anni, è stata la mancanza di strutture adeguate per fare giocare i bambini nei mesi freddi.
La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione permettendole di creare un “Giardino di Inverno”, luogo pensato, organizzato, arredato per accogliere i bambini durante i lunghi mesi invernali.

La Cooperativa Sociale Madre Teresa (operante dal ’97 nella gestione delle case di accoglienza e costituitasi Cooperativa nel 2001), si propone di tutelare la gravidanza e la maternità attraverso un percorso di crescita personale e genitoriale delle donne e dei bambini presenti nelle nostre strutture.
L’accoglienza si estende a tutte le situazioni di disagio conclamato che rischiano di minare il rapporto mamma-bambino: genitorialità compromesse, fenomeno della tratta, inadeguatezza del nucleo familiare, marginalità sociale, violenza domestica, fragilità psicologiche, ecc. La Cooperativa Sociale Madre Teresa lavora a stretto contatto con i Servizi Sociali Territoriali della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna, con il TM di Bologna e con il territorio, per una puntuale e attenta presa in carico della madre e del minore.

Cooperativa Madre Teresa Via Antonio Veneri, 94 – 42124 – tel. 0522 272108 fax 0522 277126 [email protected] www.coopmadreteresa.it