Associazione Culturale SINTETICO – Sintetico@Lab

L’associazione culturale Sintetico ha proposto un intervento artistico, Sintetico@LAB, che sta coinvolgendo la Comunità educativa di pronta accoglienza La Zattera, sita nel quartiere Quarto Oggiaro di Milano, che ospita ragazze dai 13 ai 17 anni vittime di disagi familiari.
All’interno della Comunità è stato attivato un laboratorio di tecniche audiovisive con la collaborazione del noto documentarista Francesco Cannito. Le ospiti de La Zattera stanno lavorando a stretto contatto con il documentarista per la realizzazione di un prodotto audiovisivo. Per tutto il corso del laboratorio gli educatori della comunità di pronta accoglienza la Zattera affiancheranno gli operatori esterni (i membri di Sintetico e Francesco Cannito).
Il programma viene monitorato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, che intende stilare un report di progetto per verificare la ricaduta sociale di questi interventi in contesti di criticità.
Sintetico prevede di diffondere il video-documentario in differenti circuiti: il sistema dell’arte, avvalendosi anche di in CONTEMPORANEA la rete dell’arte; e il circuito dei festival dedicati al video e al film documentario. Gli obbiettivi del programma sostanzialmente sono:

• Migliorare la qualità della vita all’interno della struttura, dando opportunità di svago in un contesto di forte criticità.
  • Esprimere se stessi e il proprio punto di vista attraverso una forma artistica.
  • Avvicinare le ragazze al linguaggio cinematografico come mezzo di comunicazione.
  • Imparare ad utilizzare la videocamera per la realizzazione di un audiovisivo.
  • Imparare ad utilizzare il programma di montaggio per realizzare un audiovisivo.
  • Attraverso il lavoro di gruppo condividere un’esperienza che nasce e si conclude all’interno della struttura.
  • Cooperare per raggiungere un obiettivo comune, in cui l’impegno del singolo diventa essenziale per il buon conseguimento degli scopi prefissati.

La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione contribuendo ad acquistare tutte le attrezzature tecniche necessarie per l’avvio del laboratorio di cinematografia presso il centro di accoglienza La Zattera.

L’associazione Sintetico si costituisce legalmente a Venezia il 6 Dicembre 2007, con la denominazione di associazione culturale no profit. Il 28 Agosto 2009 trasferisce la sua sede legale a Milano.
Sintetico è una dinamica curatoriale autonoma e autosufficiente. Si fonda sulla convinzione che la realizzazione di una progetto di arte pubblica, sia il risultato di una forte collaborazione tra artisti, curatori, amministratori e professionisti di diverse discipline che intervengono in un luogo, appartenente alla collettività, tenendo conto di tutte le stratificazioni significanti che lo costituiscono. Ogni progetto, basato sulla partecipazione attiva del pubblico, intende declinare le diverse modalità d’intervento artistico nello spazio urbano, con lo scopo di stimolare una riflessione sulle dinamiche che connotano la società contemporanea.

Ass. Culuturale Sintetico
Cannaregio 6008, 30121 Venezia