Associazione Guida Genitori – La melanconia che non spaventa, estensione Progetto 2005

Descrizione progetto

L’Associazione senza scopo di lucro “Guida per Genitori – GPG” si propone, di affiancare i genitori nella prevenzione della salute psichica dell’intero nucleo familiare e soprattutto della diade madre/bambino dal momento della nascita e attraverso l’infanzia fino alla adolescenza .
Il progetto “La melanconia che non spaventa” attivato per tre anni consecutivi ha consentito la divulgazione della conoscenza intorno alla patologia psichica della Depressione post-partum, attraverso la diffusione di 210 mila copie del volumetto “Depressione post-partum – Come evitarla, come sconfiggerla” distribuito in 185 centri nascita pubblici distribuiti su tutto il territorio nazionale e che il Centro di ascolto attivo dal 5 marzo 2004 ha fornito in 20 mesi di attività una media di 40 risposte al mese ai quesiti posti intorno alla tematica della Depressione.
Inoltre nel 2006, sono state stampate 220 mila copie di un nuovo volumetto in forma abbreviata (da 16 ad 8 pagine) ma sempre dal titolo “Depressione post-partum – Come evitarla, come sconfiggerla” e che i volumetti sono stati distribuiti in 3.000 farmacie così distribuite: 1.000 dislocate nel Nord, 1.000 al Centro e 1.000 al sud e come allegato alle riviste: Bimbisani&Belli del mese di maggio e nella rivista le Guide di “IO e il mio bambino” distribuite nei centri nascita nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno 2006.
Per questi motivi , la Fondazione J&J ha deciso di impegnarsi anche nel 2007 a mantenere ancora attivo il centro di ascolto e di replicare la stampa del Volumetto utilizzando la stessa distribuzione del 2006.

Il mantenimento del Centro di ascolto e la distribuzione capillare del volumetto “Depressione post-partum – Come evitarla, come sconfiggerla”, La ristampa dell’ultimo volumetto realizzato in 200 mila copie con lo stesso identico inserimento nei periodici a carattere nazionale. La distribuzione dei volumetti nella manifestazione “Bimbi in fiera” nelle sedi di Roma e di Milan

ASSOCIAZIONE GUIDA per GENITORI

Guidagenitori.it è nato nel marzo del 1999 con lo scopo di sostenere, coadiuvare, informare ed interagire con i genitori nella crescita della prole avendo particolare interesse alla salute dei bambini, all’educazione ed alla formazione dei figli, alla difesa dei minori e alla tutela dei loro diritti fondamentali.

Via Giacomo Bresaola, 3 – 00171 Roma
Website: www.guidagenitori.it