Associazione Guida Genitori – La melanconia che non spaventa

Il progetto lanciato nel marzo del 2004 dall’associazione no-profit di Roma ”Guida per i genitori – Gpg”, è infatti arrivato al suo terzo anno di attività, grazie alla collaborazione della Fondazione Johnson & Johnson. L’iniziativa si propone di affiancare i genitori nella prevenzione della salute psichica dell’intero nucleo familiare, e soprattutto del rapporto così delicato tra madre e bambino, dal momento della nascita e, attraverso l’infanzia, fino all’adolescenza.
Tramite queste iniziative, l’associazione si propone di far conoscere e aiutare a sconfiggere una patologia che, oltre alla sofferenza propria della donna, può causare un grave disagio psicologico al neonato, a causa della privazione di contatto affettivo con la madre e la conseguente rottura degli equilibri della coppia durante il primo anno di vita del bambino.
La Fondazione Johnson&Johnson ha realizzato un volumetto ”Depressione post-partum – che si può scaricare direttamente dal sito dell’associazione (www.guidagenitori.it) ed ha  previsto anche una rielaborazione dei contenuti, in modo da renderli consultabili in formato ridotto, come opuscoli da distribuire in farmacia o dépliant informativi allegati a riviste. La Fondazione ha anche contribuito a mantenere attivo il servizio di ascolto on-line offerto dal centro.

Risultati

I risultati del primo biennio sono incoraggianti: innanzitutto, sono state distribuite 210 mila copie del volumetto ”Depressione post-partum – Come evitarla, come sconfiggerla” in 185 centri di nascita sul territorio nazionale, in modo da diffondere il più possibile la conoscenza di questa patologia; non meno importante il servizio offerto dal Centro di ascolto on-line, che dalla sua attivazione ha fornito una media di 40 risposte via mail al mese da parte di psichiatri esperti della tematica. Le consulenze on-line sono rimaste attive per tutto il 2006, offrendo un valido supporto alle neomamme e alle famiglie che devono affrontare la depressione post-partum.

Guidagenitori.it è nato nel marzo del 1999 con lo scopo di sostenere, coadiuvare, informare ed interagire con i genitori nella crescita della prole avendo particolare interesse alla salute dei bambini, all’educazione ed alla formazione dei figli, alla difesa dei minori e alla tutela dei loro diritti fondamentali.

Guidagenitori.it
Via Giacomo Bresaola, 3 – 00171 Roma