ASSOCIAZIONE MONCENISIO 4 ONLUS – Rinnovo locali

Descrizione progetto

L’associazione romana “Moncenisio 4 Onlus” che aiuta bambini in condizioni di disagio familiare ha realizzato un’iniziativa a base di musica, pittura e teatro per aiutare diciotto bambini dai due ai sette anni, residenti nel IV Municipio della città di Roma.
Il progetto si propone, attraverso il potere curativo dell’arte, di far emergere i vissuti più profondi aiutandoli a superare le loro difficoltà.
La Fondazione Johnson & Johnson si è impegnata in questo progetto sostenendo le spese necessarie per la cosiddetta “umanizzazione” dei locali con arredamenti che li rendano a misura di bambino e con l’acquisto degli strumenti e materiali necessari.
Gli insegnanti, invece, principalmente volontari con una formazione specifica, hanno un rimborso direttamente da Moncenisio, rendendo l’iniziativa sostenibile autonomamente. Tutta l’esperienza dei laboratori sarà poi raccontata in un “diario di bordo” una registrazione fatta da parte degli educatori delle fasi salienti dell’attività.
Quanto raccolto diventerà poi un libro con un cd-rom allegato per la presentazione dei risultati raggiunti e la diffusione della conoscenza dell’attività svolta dal centro.

L’associazione che si occupa di accoglienza dei minori temporaneamente allontanati dai genitori, ma anche della preparazione delle future famiglie affidatarie, ha, infatti, in programma di far partire dal prossimo settembre due laboratori: musicoterapica e pittura e teatro. Nel primo, la musica viene utilizzata per affrontare difficoltà legate alla comunicazione e gestione delle emozioni, molto frequente tra i bambini con problemi di affettività alle spalle. Nel percorso di accompagnamento musicale viene incoraggiato un approccio libero al suono che diventa progressivamente sempre più complesso, dal silenzio porta a strumenti melodici come flauto o tastiera. In questo laboratorio si cerca di far crescere l’amore per la musica e la pratica di uno strumento anche attraverso la visita e l’esibizione di veri musicisti.
Nel secondo corso di “pittura e teatro” le animazioni con burattini sono utilizzate, invece, come efficace strumento per permettere ai bambini di inventare storie nelle quali raccontarsi in terza persona. Esercizi fisici, vocali e sensoriali sono, poi, attività necessarie per aumentare l’autostima, la sicurezza di sé e promuovere il rispetto reciproco. Per quanto riguarda la pittura, invece, non viene imposta alcuna tecnica, ma vengono messi a disposizione inchiostri colorati, gessetti o creta e si lascia al bambino la libertà di esprimersi e lasciarsi andare ad un piacevole stato di regressione.

Il progetto di Moncenisio 4 è stato segnalato da Corrado Griffani di Johnson & Johnson SpA.

Website: www.moncenisio4.it