Main menu

Attivecomeprima onlus – La forza di vivere

Descrizione progetto

L’associazione Attivecomeprima, che da anni supporta il malato e la sua famiglia nella lotta contro il tumore, con il contributo della Fondazione Johnson&Johnson, ha pensato di creare e sviluppare un network con altre associazioni locali, trasferendo loro un patrimonio di oltre 30 anni di esperienza. Si tratta di un progetto pilota, avviato nel mese di maggio del 2006 in tre città, Ancona, Roma e Torino. Un team, composto da psicologi, specialisti e volontari, si è dedicato per due mesi all’analisi delle attività già svolte in tale direzione da associazioni e istituzioni locali. Poi, nel mese di luglio, è seguito un periodo di formazione rivolto a una media di dieci persone selezionate perogni città campione Lo start-up del network di Attivecomeprima Onlus avverrà in modo graduale, per garantire un affiancamento nell’applicazione della metodologia trasferita: la prima struttura è stata operativa a dicembre 2006, le altre a giugno 2007. Il programma di formazione è stato accompagnato, infine, dalla messa a punto di un’attività di comunicazione ad hoc, che ha previsto il restyling del sito internet e del periodico semestrale dell’associazione milanese, eventi di presentazione dell’iniziativa e la realizzazione e distribuzione di materiali informativi.

Risultati

In questa prima fase stiamo insieme avviando e monitorando a Roma, Torino e Ancona le prime sperimentazioni sulla base di metodi nati ad Attivecomeprima per il sostegno psicologico di gruppo e per il sostegno di medicina generale in chemioterapia.

Associazione

ATTIVECOMEPRIMA ONLUS
Nel 1973, Ada Burrone diede vita alla prima associazione italiana per il sostegno globale ai malati di cancro, l’ Associazione Attivecomeprima Onlus, nata originariamente per supportare le donne colpite dal cancro al seno, è cresciuta senza sosta, fino a dare il proprio sostegno, ogni anno, ad oltre 500 persone colpite da patologie tumorali sostegno psicologico sia alla persona colpita dal male, esposta alla paura e all’incognita del futuro, sia ai suoi familiari, lacerati dall’impotenza di non avere soluzioni per salvare il proprio caro.
Il tempo non è nelle nostre mani, il modo di vivere, si” Ada Burrone:

Attive Come Prima Onlus
Via Livigno 3, 20158 Milano
Tel: 02 6889647
Website: www.attive.org