AUS Niguarda Onlus (Associazione Unità Spinale) – Progetto C.I.S.E.I.

Descrizione del progetto

Al centro del programma avviato nel 2003 dall’Associazione Unità Spinale – AUS Niguarda e supportato dalla Fondazione Johnson&Johnson c’è Internet, la dimensione più ampia e veloce per lo scambio di informazioni e il dialogo, visivo e scritto tra i pazienti, le loro famiglie, i medici, le associazioni e tutte le componenti coinvolte nel processo di cura. Il progetto è suddiviso in tre parti:

– Nella prima fase, avviata a settembre 2003 presso l’Ospedale Niguarda, è stato realizzato un convegno internazionale su “Cellule staminali e lesione midollare: tra futuro e realtà”, un incontro con una valenza principalmente informativa nei confronti di operatori, malati, loro familiari e media.

– E’ stato creato un sito web dove è possibile trovare informazioni sugli aspetti medici, sociali, statistici attinenti alla lesione midollare; interagire con l’Unità Spinale del Niguarda, i suoi medici, i ricoverati e l’associazione dall’interno e dall’esterno del presidio ospedaliero; favorire il processo di scambio di informazioni e memorizzarle per costituire un knowledge-base.

– L’ultima parte, riguarda la realizzazione di un ambiente cooperativo attraverso la predisposizione di postazioni messe in rete, che permettano agli utenti di partecipare a corsi di formazione e aggiornamento durante il ricovero e consentano di facilitare il processo di reinserimento agli utenti dell’Unità Spinale Unipolare supportando la comunicazione con l’esterno con webcam, pc portatili e tutto quello in grado di rendere la comunicazione più efficace.

Risultati

Il risultato è stato quello di dotare l’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di un sistema di comunicazione e di knowledge-management a basso costo e ad alta flessibilità.
Il progetto C.I.S.E.I. ha vinto il primo premio del Forum Pubblica Amministrazione – 100 progetti Sanità 2004 nel settore “servizi on-line”.

ASSOCIAZIONE UNITÀ SPINALE – AUS NIGUARDA ONLUS
L’Associazione, nata nel 1996, è costituita da un gruppo di persone con una lunga esperienza professionale e di volontariato nel campo della riabilitazione dei para e tetraplegici e si propone di realizzare iniziative relative ai problemi di cura, riabilitazione,
reinserimento sociale, familiare e lavorativo delle persone mielolese.
Gli aspetti su cui l’AUS Niguarda punta la sua attenzione sono soprattutto quelli che incidono sulla qualità della vita delle persone para-tetraplegiche come l’autonomia e il tempo libero, l’accessibilità e le barriere architettoniche, la formazione professionale degli operatori delle unità sanitarie, istruzione e formazione delle persone affette da questa patologia.

P.zza Ospedale Maggiore 3, 20162 Milano
Website: www.ausniguarda.it/