AUS Niguarda onlus – Comunichiamoci

L’AUS Niguarda Onlus, che affianca dal 1998 l’Unità Spinale Unipolare di Niguarda nel percorso riabilitativo delle vittime di lesioni midollari, sta crescendo. Nell’affinare le proprie attività di comunicazione, l’associazione ha deciso di dotarsi quest’anno di una serie di strumenti, cartacei e audiovisivi, con cui promuovere le proprie iniziative nei confronti dei diretti beneficiari, dei soci, dei sostenitori e soprattutto dell’opinione pubblica. Particolarmente utile, in questo senso, la realizzazione di un cortometraggio sulla lesione traumatica del midollo spinale, descritta dal momento dell’incidente al ritorno alla vita quotidiana, da cui sarà ideato anche uno spot di 30 secondi per un’attività di sensibilizzazione di media e pubblico.
L’attenzione dell’associazione è inoltre rivolta, potendo contare sul supporto della Fondazione Johnson & Johnson, alla creazione di un archivio informatico per conservare tutte le informazioni sulle iniziative intraprese e rendere più efficace e sinergico il lavoro degli operatori che assistono pazienti e loro familiari.
Sono in programma anche la realizzazione di un sito internet più funzionale di quello esistente, la creazione di un database di partner attuali e potenziali dell’associazione e l’ideazione di una newsletter telematica mensile rivolta a tutti coloro che desiderano ricevere informazioni e aggiornamenti sui progetti dell’AUS Niguarda Onlus.

Risultati

Progetto ancora in fase di sviluppo. Al momento sono stati realizzati una mini guida /vademecum sul regolamento dell’Unità Spinale, un cortometraggio e uno spot AUS di 30 e 45 secondi. E’ stato avviato il processo di informatizzazione dei dati e formazione del personale all’uso dei sistemi informatici, vengono realizzate periodicamente delle newsletter di aggiornamento dall’associazione.

AUS Niguarda Onlus è un’organizzazione di promozione sociale costituita il 16 aprile 1998. L’Associazione si è occupata inizialmente di promuovere la realizzazione dell’Unità Spinale Unipolare di Niguarda, per la quale ha redatto il progetto e ottenuto un finanziamento dalla Regione Lombardia.
Oggi AUS Niguarda Onlus affianca l’attività dell’Unità Spinale lavorando a stretto contatto con il personale della struttura, presso la quale ha sede. L’Unità Spinale Unipolare di Niguarda è operativa dal 2002 e rappresenta una delle prime esperienze in Italia di approccio globale al problema delle lesioni midollari attraverso la cura, la riabilitazione e il reinserimento sociale, familiare e lavorativo delle persone mielolese, secondo i modelli che si sono sviluppati in Europa a partire dal secondo dopoguerra.
La struttura comprende stanze di degenza, day hospital, aree per fisioterapia, palestre, piscina, aree per la sport terapia, spazi per la terapia occupazionale e due mini-appartamenti in cui le persone, prima di essere dimesse, imparano a muoversi in ambienti domestici.
L’USU di Niguarda si configura come una struttura organizzativa professionale multidisciplinare, in grado di accettare il paziente il più precocemente possibile, prenderlo in carico per accertamenti diagnostici ed interventi terapeutici successivi al primo ricovero, costituire un punto di riferimento permanente per il resto della sua vita promuovendo iniziative volte al pieno inserimento sociale in collaborazione con l’Associazione AUS Niguarda Onlus.

P.zza Ospedale Maggiore 3, 20162 Milano
Website: www.ausniguarda.it/