AUSER Cologno Monzese – Libera_Mente

Progetto

Dal 1997 Auser Cologno Monzese (MI) è impegnata in attività di aiuto rivolte alle persone anziane. Una società che invecchia non ha solo bisogno di cure e terapie, ma ha anche necessità di avere
sempre di più la capacità di vivere una cultura dell’invecchiamento. La perdita di memoria è un processo che avviene gradualmente e che, se non è di natura destrutturante, può essere anticipato e rallentato. Una società che invecchia dovrebbe avere cura non solo della dimensione fisica ma anche di quella mentale. Per questo L’associazione vuole proporre un progetto pilota sull’invecchiamento della popolazione basato sulla prevenzione cognitiva. L’iniziativa prevedeve un servizio di valutazione gestito da psicologi che siano in grado, da un lato di effettuare un’analisi o valutazione delle capacità cognitiva, dall’altra di poter intervenire attraverso attività di stimolazione cognitiva laddove si riterrà necessario, oppure orientare la persona al medico. Il progetto coinvolge tre sedi Auser oltre ai medici di base sul territorio e la asl.
La Fondazione J&J ha consentito lo svolgimento di questo progetto pilota sull’invecchiamento della popolazione, offrendo un contributo per i materiali di supporto all’iniziativa.

Auser Cologno Monzese è una associazione di promozione sociale e onlus è nata nel 1996 e da allora si è sempre occupata di agire per dare una mano alle persone in difficoltà. Auser per sua natura statutaria si occupa, attraverso l’intervento di volontari e di professionisti, di intervenire su più aspetti del disagio, sia nei confronti della persona singola che nei riguardi della famiglia sia essa italiana o migrante. L’associazione si propone di:

• Contrastare ogni forma di esclusione sociale
• Migliorare la qualità della vita
• Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione
• Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani
• Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani

Auser Cologno Monzese non è una associazione di anziani, ma è composta anche da giovani e propone attività con l’intento di promuovere azioni sinergiche tra persone di età diversa, ma mosse da un intento comune: il benessere della comunità.

AUSER COLOGNO, Via Galileo Galilei 2, 20093 COLOGNO MONZESE (MI) Tel 0227304232, www.ausercologno.org