AVIS provinciale Genova – Il sangue contiene il 100% di vita

Descrizione progetto

L’associazione AVIS è garante del sangue in Italia, poiché rappresenta chi, ispirato a principi solidaristici, mette a disposizione la materia prima indispensabile per il funzionamento e l’autosufficienza del sistema trasfusionale nazionale. Riafferma la centralità e il ruolo attivo del donatore nel Sistema Sangue e si fa promotrice di una nuova cultura del sangue e di una moderna ed efficiente gestione della politica trasfusionale. La Liguria, come l’Italia per intero, è ancora lontana dal raggiungimento dell’ autosufficienza di plasma ed emoderivati. Si è sempre cercato quindi, di svolgere ogni tipo di attività che fosse utile alla sensibilizzazione della donazione in aferesi (tecnica che consente di separare gli emocomponenti utili), compreso il fatto di poter garantire ai pazienti di ricevere un prodotto con un elevato indice di sicurezza, grazie alla partecipazione al Consorzio Italiano del Plasma, consorzio che vede come attori alcune Regioni Italiane e le rispettive Associazioni di Donatori Volontari presenti. La sfida di AVIS in Provincia di Genova è proprio quella di andare incontro alle esigenze dei donatori, portando personale e mezzi in loco:
in questo modo si può dare la possibilità a tutti di donare in aferesi, e l’avvicinarsi al donatore apre nuove possibilità d’ incremento perché si possono riuscire a coinvolgere anche le persone che presentano indici di emoglobina bassi o le donne in età fertile che per gli impegni di famiglia e di lavoro sembra siano quelle più in difficoltà, anche se come volontà sono invece le più disponibili. La Fondazione J&J, a tal scopo, ha donato all’Avis provinciale di genova un’ autoemateca Fiat Ducato accessoriata, per permettere all’associazione di muoversi più agevolmente sul territorio, andando incontro alle esigenze dei donatori.

Le origini dell’associazione risalgono al 1926, quando il dottor Vittorio Formentano lancia a Milano, sul Corriere della Sera, un appello per costituire un gruppo di volontari per la donazione del sangue.
All’invito risposero 17 persone che si riunirono nel 1927, dando vita alla prima Associazione dei Volontari del Sangue. Nell’occasione furono delineati gli obiettivi della futura associazione: soddisfare la crescente necessità di sangue, avere donatori pronti e controllati per tipologia di sangue e lottare per eliminare la compravendita di sangue.
L’Associazione Volontari del Sangue si costituì ufficialmente nel 1929. Dopo il travagliato periodo del fascismo, nel 1950 AVIS viene riconosciuta dallo Stato con la Legge n. 49, mentre con la legge n. 592 del 1967 viene regolamentata la raccolta, la conservazione e la distribuzione del sangue umano sul territorio nazionale. Dagli anni ’70 la diffusione dell’Associazione si fa sempre più capillare, grazie alla nascita delle sedi regionali, provinciali e comunali, legate da un unico statuto alla sede nazionale.
Nel corso degli anni lo statuto è rimasto pressoché immutato e fedele ai principi voluti da Formentano e, come precisano gli articoli, l’Associazione è apartitica, aconfessionale, senza discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione ed è costituita da persone che donano il loro sangue volontariamente, periodicamente, gratuitamente, anonimamente e responsabilmente.

AVIS Provinciale di Genova
Sede Legale e Domicilio Fiscale in 16132 Genova, corso Europa n° 183