Bianco Airone – pazienti in rete

Progetto

“Comunicazione come strumento fondamentale della Cura, comunicazione come elemento centrale della relazione di cura in oncologia”: è questa la premessa al progetto proposto da Bianco Airone Onlus, associazione fatta dai pazienti e rivolta ai pazienti, per affrontare insieme il rapporto medico – malato e offrire sostegno durante la malattia.
Comunicazione intesa come relazione tra le varie realta’ sul territorio italiano, esaltandone le best practices, aumentando e migliorando la qualità del livello di comunicazione e condivisione dei vari sistemi sanitari regionali. La Fondazione J&J ha supportato queste attività di comunicazione permettendo il restyiling del nuovo portale dell’associazione rivolto ai pazienti e a chiunque abbia voglia di approfondire notizie e dicussioni sui temi della malattia.
Il nuovo sito web permetterà di creare un’area virtuale più ampia, nella quale potranno confluire molteplici realtà territoriali. Inoltre l’associazione potrà accedere a nuovi canali di comunicazione come l’invio di newsletter, video spot in inglese, e – commerce e quant’altro le possa essere di supporto alle proprie attività di assistenza ai pazienti.

L’Associazione si propone di fornire ai pazienti affetti da patologie oncologiche ed oncoematologiche, e alle loro famiglie, un aiuto finalizzato al miglioramento della qualità della vita. L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e socio sanitaria per agevolare la vita dei malati affetti attraverso la cessione di beni a titolo gratuito e la prestazione di servizi, che sono i seguenti:

– Sportello del Paziente: aiuto al paziente nella conoscenza dei diritti e nella soluzione concreta dei bisogni in materia previdenziale, del lavoro, fiscale, dei diritti del malato.
– Dialogando: attività di coordinamento dell’assistenza psicologica ai pazienti e familiari
– Dilettando: attività ricreative e socio-culturali.
– Seminari: per la sensibilizzazione sulle problematiche legate alla prevenzione ed alla lotta contro la malattia, al reinserimento sociale dei pazienti.
– Qualità: promozione della cultura dei processi di qualità in ambiente socio-sanitario.
– Assegni di ricerca: per progetti mirati al miglioramento della qualità della vita dei malati oncoematologici.
– Chiaccherando ed Informando: riunioni esperenziali di scambio informazioni tra pazienti, familiari e medici. Un modo per familiarizzare, conoscersi meglio, informare e decidere attività in comune.
– Formazione volontari – gratuita – sul tema “la Comunicazione come strumento fondamentale per l’accoglienza al malati”.

Associazione Bianco Airone Pazienti Onlus, Via Andrea del Verrocchio, 36 00148 Roma, tel: 06.6556956, www.biancoairone.it [email protected]