Boogan – Casa Famiglia Iqbal Masih

Descrizione Progetto

La Cooperativa Sociale Boogan ha vinto il bando per l’assegnazione di un immobile confiscato alla mafia e destinato ad uso sociale, dal Comune di Ardea, situato nella frazione di Nuova Florida (RM). L’Associazione si era prefissata di riuscire ad avviare una Casa Famiglia: il progetto è diventato realtà a novembre 2011, momento in cui la Casa Famiglia Iqbal Masih è stata ufficialmente inaugurata alla presenza delle autorità ufficiali ed è entrata nel pieno delle sue attività. Nel dettaglio Il progetto prevede:

• una struttura di accoglienza con 6 posti destinati a bambini e ragazzi di 6-16 anni;
  • uno Spazio Neutro per svolgere gli incontri protetti disposti dal Tribunale;
  • un Centro per il Bambino Maltrattato, specializzato nella presa in carico di minori che hanno subito violenze (2 posti);
  • uno spazio per l’accoglienza temporanea di nuclei madre/bambino.

La struttura, abbandonata per anni, era fatiscente e necessitava di una ristrutturazione totale. La Cooperativa Sociale Boogan ha pertanto avviato una campagna per la raccolta di fondi, beni materiali, attrezzature e quant’altro necessario al restauro dell’immobile. La Fondazione J&J ha sostenuto il progetto della Cooperativa che ha portato all’apertura di questo nuovo spazio.

La Cooperativa Sociale Boogan nasce nel febbraio del 2000 dal progetto di un gruppo di educatori, psicologi, animatori, operatori sociali, educatori ambientali. Inizia la sua attività con alcune scuole romane e avvia una collaborazione, che si radicherà nel tempo, con il Comune di Roma. Avvia in pochi mesi decine di progetti nel campo del turismo sociale e dei servizi educativi e ricreativi attivando convenzioni con diverse Amministrazioni. Dopo essersi affermata gestendo numerosi servizi con il privato e con l’Amministrazione Pubblica, ha acquisito un ruolo di spicco nel panorama dei servizi socioeducativi, ricreativi e nel turismo sociale. Nel 2001 ha conseguito, prima Cooperativa Sociale ONLUS di Roma, la certificazione di qualità europea QAET (Qualità, Affidabilità, Etica e Trasparenza). Nel 2002 è diventata membro effettivo dell’ASSOLUDO, Associazione Nazionale Ludoteche e del L.I.A., Laboratorio Infanzia Adolescenza che ha promosso su Roma numerose attività tra cui Ludobus e iniziative pubbliche. Opera attivamente nel campo dell’assistenza domiciliare privata, assistendo stabilmente minori diversamente abili.  Gestisce per conto del Comune di Ciampino il SAEM (Servizio di assistenza Educativa per minori). Nel triennio 2003-2005 ha cogestito strutture ricettive, organizzato e gestito campi scuola multidisciplinari, soggiorni estivi e itinerari naturalistici sia per privati che per il Comune di Roma – Dipartimento XI, il Comune di Torino, il Comune di Ardea, l’USL SIENA 7, la USL RM.
Da marzo 2006, Boogan gestisce l’Albergo Ristorante La Torre di Feudozzo – Centro per il Turismo Sociale e Sostenibile, privilegiando e promuovendo forme di turismo sociale, ambientale, eco-sostenibile, corsi di formazione, percorsi eno-gastronomici, settimane bianche e altre diverse attività

Boogan Cooperativa Sociale ONLUS, Sede Legale Via Massaciuccoli 68, 00199 Roma, tel 06.97618486, fax 06.97253136 [email protected], www.boogan.it