Borgo ragazzi Don Bosco – Casa Famiglia Borgo Don Bosco

Descrizione Progetto

La Casa Famiglia “Borgo Ragazzi Don Bosco”, è una comunità di tipo familiare per minori situata tra il VI e il VII Municipio del Comune di Roma, che, a partire dal 16 settembre 2001, accoglie in stretta collaborazione con i Servizi Sociali territoriali, minori in cui sono stati riscontrati bisogni relazionali e affettivi. L’obiettivo della Casa Famiglia è quello di rispondere ai bisogni relazionali di tanti minori del territorio che nascono da situazioni multiproblematiche, come l’assenza di una famiglia d’origine (con particolare riferimento ai minori stranieri) o la difficoltà che presenta la stessa nell’educare o crescere il minore, rispettandone i diritti dello stesso. Per ogni minore, a prescindere dal Progetto Educativo personalizzato, la Casa Famiglia cerca di perseguire a seconda del bisogno, obiettivi diversi: sviluppo di un’autonomia economica – lavorativa, reinserimento scolastico, sviluppo di un’autonomia sociale e mantenimento dei rapporti con la famiglia d’origine, laddove sia possibile.
La Fondazione J&J ha sostenuto le attività della Casa Famiglia migliorando la capacità di accoglienza della stessa.

Il Borgo Ragazzi Don Bosco nasce nel 1948 per dare risposta alle esigenze di migliaia di ragazzi rimasti orfani a causa della guerra (chiamati “sciuscià” ). Ancora oggi il Borgo Ragazzi Don Bosco, nel VI, VII, VIII, e X Municipio di Roma, fa dello strumento educativo di ispirazione salesiana un metodo di prevenzione a situazioni di marginalità sociale.

Il Borgo opera senza scopo di lucro attraverso le seguenti attività:

– Centro Diurno per minori

– Casa Famiglia per minori tra i 12 e i 18 anni

– Movimento Famiglie Solidali e Affidatarie

– SoS Ascolto Giovani

– Centro di aggregazione giovanile

– Centro di Formazione Professionale

La mission del Borgo Ragazzi Don Bosco è di accogliere chiunque abbia bisogno di un supporto educativo, al di là del proprio credo, della situazione economica, della cultura d’appartenenza.

Borgo ragazzi Don Bosco, Via Prenestina 468,  00171 Roma Tel 062521251 – Fax 0625212588 www.borgodonbosco.it    [email protected]