CASA AMICA ONLUS – Casa dei bambini

Descrizione progetto

Casa Amica Onlus offre accoglienza ed ospitalità per i malati in terapia ed i loro familiari, in cura a Milano, provenienti da tutta Italia. E’ stato stimato un afflusso di circa 200.000 persone l’anno, e l’offerta della città di un’ospitalità “dignitosa ed economica” copre poco più del 10% del fabbisogno reale. Il problema non si riduce all’offerta di un posto letto ma comprende, secondo l’ottica dell’associazione, la necessità di poter trovare un tessuto vitale fatto di accoglienza, solidarietà e amicizia. Questo è lo scopo per cui Casa Amica è nata e vuole ora rispondere in modo particolare e preciso alle famiglie che si trovano a vivere malattie gravi dei loro figli.
L’associazione possiede già tre case d’accoglienza e ne sta costruendo una quarta, la “Casa dei bambini”, prevedendo un’accoglienza di 110 persone l’anno (bambini ammalati e loro familiari). La nuova struttura, rivolta soprattutto all’accoglienza di bambini e ragazzi, verrà creata grazie al recupero dei locali soprastanti la Cappella della madonna di fatima nella Basilica di S. Nereo e Achilleo sita in Viale Aragonna 56.
La Fondazione J&J ha partecipato alla costruzione della “Casa dei bambini” donando un contributo atto a coprire parte dei lavori di ristrutturazione dell’immobile e l’acquisto delle attrezzature e mobilio interni necessari.

CasAmica è un’associazione di volontariato nata nel 1986 per offrire ospitalità ai malati e ai loro familiari che provengono da tutta Italia per curarsi negli Istituti sanitari di eccellenza di Milano. Una grande famiglia, dove condividendo quotidianamente gli spazi si trovano il coraggio e la forza. In caso di necessità, CasAmica offre progetti di sostegno economico per gli ospiti e per le loro famiglie.
Grande e costante è l’impegno dei volontari – 60 appositamente formati e attivi nell’associazione – nel prendersi cura degli ospiti. Attenti ai loro bisogni, offrono compagnia e amicizia per rendere loro meno pesante la lontananza dagli affetti più cari e per aiutarli ad affrontare i problemi che la malattia comporta, sia nelle case sia nelle strutture ospedaliere.

Associazione Casa amica Onlus
Via Cesare Saldini 26 – 20133 Milano